Traffico sull'autostrada A19, 3 Km di coda tra Bagheria e Casteldaccia

Autostrada Palermo-Catania, nuovi rallentamenti tra Altavilla e Villabate

Anas potenzia il personale, dal primo pomeriggio previste le criticità maggiori

PALERMO – Autostrada Palermo-Catania, ancora code.

Ore 17.00: “Traffico sostenuto”

Sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” il traffico è sostenuto: al momento si registrano code e rallentamenti di due chilometri e mezzo nel tratto compreso fra Casteldaccia e Bagheria, nella carreggiata in direzione Palermo, per via degli spostamenti dell’utenza dalle località balneari verso il capoluogo siciliano. Fluida la circolazione nella carreggiata opposta. La situazione è monitorata costantemente dal personale in servizio.

Anas sta mettendo a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti.

La situazione dopo pranzo

Il Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha diramato diversi avvisi. Il primo del pomeriggio risale alle 15.49, si parla di “code causa esodo tra lo svincolo Altavilla Milicia e Bagheria”. Pochi minuti dopo vengono diramati i dati sulla lunghezza delle code: 1,5 km tra Altavilla Milicia e Casteldaccia.

Ancora segnalazioni di code poco prima delle 16 e alle 16.24: incolonnamenti tra Altavilla Milicia e Casteldaccia e tra Bagheria e Villabate.

Il bollettino della mattina

Sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” si registrano code e rallentamenti di circa tre chilometri nel tratto compreso fra Bagheria e Casteldaccia, nella carreggiata in direzione Catania, per via degli spostamenti dell’utenza in direzione delle località di mare. La situazione è monitorata costantemente dal personale in servizio. 

Anas sta mettendo a disposizione personale aggiuntivo per fluidificare il traffico e assistere gli utenti. È stato predisposto un presidio all’interno della piazzola di sosta al km 12,150, in direzione Palermo, con operatori pronti a distribuire bottiglie d’acqua in caso di necessità.

Si ricorda inoltre che sono stati previsti presidi di soccorso meccanico lungo la tratta Palermo-Termini Imerese, in entrambe le direzioni. In caso di necessità, il servizio sarà attivato dalla Sala Operativa Anas di Palermo.

Anas ricorda che le criticità maggiori nel tratto di A19 compreso tra Altavilla Milicia e Bagheria sono previste a partire dalle ore 15:00 di questo pomeriggio fino a sera, soprattutto nella carreggiata che da Catania porta a Palermo. Questo scenario si profila per via dei rientri dell’utenza dalle località balneari verso il capoluogo siciliano.

Pertanto, Anas raccomanda agli automobilisti di scegliere orari diversi per programmare le partenze verso Palermo prendendo in considerazione anche la tarda serata. Scegliendo invece di mettersi alla guida nei momenti indicati di maggior flusso di traffico, si potrebbe andare incontro a lunghe code e rallentamenti anche di lunga durata.

L’Anas alle 12.27 ha diramato una nota di aggiornamento per segnalare la fine delle code in uscita da Palermo intorno alle 12.30 con un traffico maggiormente scorrevole in attesa del nuovo picco di traffico atteso in direzione opposta nel pomeriggio


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI