PALERMO – È morto la scorsa notte, Pietro Piraino Papoff, 81 anni, direttore e creatore del museo del giocattolo a Bagheria, che ospita 2700 oggetti. “Fu ceroplasta. Per anni ha dedicato, con tutta la sua maestria, la sua vita a raccogliere preziosi giocattoli storici e a creare statue ed oggetti in cera”.
Lo affermano il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, la Giunta, il presidente del Consiglio Michele Sciortino e i consiglieri comunali che “porgono le condoglianze alla moglie e alle figlie che oggi gestiscono per lui questo prezioso gioiello che si trova presso la Certosa di Bagheria”.
Piraino Papoff nel 1994, con le figlie Laila e Lucilla, creò l’associazione Museo del giocattolo che si occupa della ricerca, del restauro, della catalogazione e della conservazione di vecchi giocattoli e di vecchi giochi. Il museo ha il patrocinio dell’Unicef e del Ministero della Pubblica Istruzione.
“Pietro Piraino Papoff, antiquario, scultore ceroplasta e restauratore, ha ricostruito anche in diversi volumi la storia degli usi e delle evoluzioni di questa raffinata declinazione dell’arte figurativa ed oggi Bagheria e non solo la città delle ville perdono un importante testimone di quest’arte”, prosegue la nota del Comune.