PALERMO – Poco più di ventiquattro ore all’inizio del nuovo campionato di serie A per il Palermo di Davide Ballardini che domani sera contro il Sassuolo si gioca i primi tre punti della sua stagione contro un avversario tutt’altro che abbordabile e sull’onda dell’entusiasmo per l’imminente qualificazione in Europa League. Per il club di viale del Fante, che in questo momento attraversa un delicato periodo legato alla possibile cessione dell’intero pacchetto all’imprenditore statunitense Frank Cascio che si trova nel capoluogo e probabilmente assisterà al match dei rosanero al ‘Barbera’ dopo aver visionato nelle scorse ore i possibili spazi dove costruire gli impianti del futuro, c’è da chiudere poi una finestra di mercato con gli ultimi innesti ricercati dal ds Faggiano che in questi giorni lavora intensamente per il playmaker.
Quel regista che contro il Sassuolo non sarà ma anch’esso sugli spalti. Per Bruno Henrique del Corinthians siamo infatti ai titoli di coda con il club brasiliano che ha accettato le modalità di pagamento dei rosanero, che elargiranno 3,3 milioni di euro in due rate, con i siciliani che adesso dovranno soltanto limare i dettagli sull’ingaggio del calciatore. Faggiano, che ha concentrato la maggior parte delle sue attenzioni sul play verdeoro, non ha smesso di monitorare costantemente anche altre trattative e oltre a Bruno Henrique nelle prossime ore potrebbe arrivare l’annuncio ufficiale per Ouasim Bouy, centrocampista centrale di 23 anni di proprietà della Juventus.
Il calciatore olandese ma di origini marocchine nell’ultima stagione giocato 26 gare con il PEC Zwolle nella Eredivise collezionando anche 4 reti. Un altro colpo sottotraccia dell’ex ds del Trapani che tiene nel mirino anche qualche profilo per l’attacco. Dopo Avenatti della Ternana il nome nuovo è quello del bulgaro Galabinov. L’attaccante, in scadenza di contratto con il Novara, farebbe al caso di Ballardini che attualmente può contare solo su Balogh e Nestorovski e con Galabinov, che ha tanta esperienza non solo in B ma anche in Lega Pro, aumenterebbe il peso specifico del reparto avanzato.
Nel frattempo proprio in attacco si dovrà fare di necessità virtù e con il Sassuolo dunque spazio a due terzi del tridente visto in Coppa Italia contro il Bari. Bentivegna e Nestorovski sono sicuri di un posto in avanti mentre il terzo attaccante sarà con tutta probabilità lo svedese Robin Quaison. In pole per una maglia da titolare c’è poi anche Carlos Embalo anche se l’esterno di Guinea-Bissau non è ancora al meglio dopo l’infortunio rimediato col Marsiglia. A centrocampo farà parte dei convocati anche il croato Jajalo anche se domani giocherà Alessandro Gazzi con uno fra Chochev e Hjliemark al suo fianco.
Gli esterni saranno Aleesami e Rispoli mentre in difesa si registra un allarme Rajkovic. Il serbo durante l’ultima seduta d’allenamento ha subito un trauma conclusivo al rachide lombare e dunque potrebbe saltare il match col Sassuolo in via precauzionale, al suo posto è pronto dal 1’ il polacco di origini brasiliane Thiago Cionek. Niente di nuovo infine sul fronte cessioni per quanto riguarda Lazaar e Gonzalez mentre la punta Cephas Malele è passato ai portoghesi del Leixoes. Icon la formula del prestito con diritto di riscatto.