PALERMO – Torneranno a sedere sui loro banchi di scuola, già a partire dal prossimo lunedì, dopo mesi di disagi e doppi turni. Si tratta di 60 alunni dell’Istituto comprensivo “Francesco Riso” di Isola delle Femmine (Pa), a cui domani, lunedì 11 gennaio alle ore 9, il senatore de L’Altra Europa con Tsipras, Francesco Campanella, consegnerà 60 nuovi banchi, corredati dalle rispettive sedie.
L’istituto già nei primi mesi dell’anno ha dovuto garantire il diritto allo studio attraverso i doppi turni, a causa di alcuni lavori di ristrutturazione all’interno della struttura. Dopo la consegna dei lavori, il dirigente scolastico si è ritrovato davanti al paradosso di poter godere di nuove aule, alle quali però gli alunni non potevano accedere, perché prive degli arredi scolastici.
“Il Comune – ha ammesso lo stesso sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna – non aveva disponibilità di cassa per reperire i fondi necessari all’acquisto dei banchi e delle sedie. Così gli studenti hanno continuato a frequentare l’istituto a turni alterni, facendo spesso lezione nelle classi dei più piccoli, dove certamente dei banchi pensati per bambini di prima elementare non risultano particolarmente comodi per dei ragazzi di seconda media”.
Secondo Campanella, che ha deciso di accogliere la richiesta del sindaco Bologna, donando l’arredo necessario agli studenti, “mette tristezza rilevare la difficoltà dei Comuni che negli ultimi anni sono stati depauperati dallo Stato dei fondi necessari a svolgere le proprie funzioni. I sindaci sono stati lasciati soli a dare risposte ai cittadini, senza avere i mezzi per farlo. Spero di trovare nei colleghi un atteggiamento di attenzione verso i Comuni e i cittadini”.
La consegna dei nuovi arredi è prevista per domani mattina alle 9, nei locali dell’Istituto comprensivo “Francesco Riso”, alla presenza del senatore Francesco Campanella, del sindaco, Stefano Bologna, e del dirigente scolastico, Gilda Enza Tobia.