PALERMO – Stava parlando al telefono mentre passeggiava in via Ruggero Settimo. Era sulla strada di ritorno verso casa quando lo smartphone gli è stato strappato dalle mani. Ha tentato di inseguire chi se ne era impossessato, ma non ce l’ha fatta: il malvivente, con il volto coperto da un casco, era velocemente risalito sullo scooter guidato da un complice dandosi alla fuga. E dei due si erano già perse le tracce.
La “banda dell’iPhone”, stavolta, ha colpito in pieno centro. Si è allontanata dalla zona in cui negli ultimi mesi ha messo a segno la maggior parte dei colpi, quella della stazione centrale, nei pressi dei capolinea degli autobus regionali. Lì, a finire nel mirino sono stati soprattutto i pendolari, a volte aggrediti e rimasti feriti nel tentativo di difendere il proprio telefono cellulare. Ieri sera nessuno si è fatto male, ma la vittima, sotto choc, ha lanciato l’allarme alla polizia che ha avviato le indagini per risalire agli autori dello scippo.
Oggi pomeriggio un altro scippo in via Roma: ancora una volta ad essere derubata è stata una ragazza, una sedicenne per la precisione. Aveva l’Iphone in mano quando un malvivente se ne è impossessato con una mossa fulminea.
Soltanto pochi giorni fa, la banda aveva colpito in via Isidoro La Lumia, alle spalle del Politema. Poco prima, invece, aveva preso di mira un’altra ragazza in via Maqueda. Erano le 22 quando all’angolo con via Divisi, la vittima era stata sorpresa alle spalle da due giovani che le si erano avvicinati con uno scooter. Anche in quel caso, la fuga era stata immediata.