BIELLA – Una soddisfazione enorme al termine di un campionato di pura sopravvivenza. Barcellona fa il colpaccio a Biella e frena una delle squadre più in forma dell’intero torneo a casa propria, al termine di una sfida combattuta, nella quale gli uomini di Perdichizzi dimostrano di non voler affatto tirare il freno a mano nonostante una classifica ormai avara di ambizioni. Lo si è visto la scorsa settimana nella sconfitta all’overtime contro Torino, la conferma arriva a Biella: l’Orange Moon non molla un centimetro, nemmeno quando ormai sarebbe fisiologico abbassare i ritmi per chiudere il campionato senza esagerare con le fatiche. Un pensiero che non sfiora minimamente l’intero spogliatoio giallorosso, intenzionato a spingere fino all’ultima palla a due.
Spizzichini e Maresca confezionano i primi cinque punti di Barcellona, il cui vantaggio si allunga a quota sette con la tripla di Shepherd e col canestro del 7-14 di Maresca. Biella non ci sta e rimonta, trovando sei punti pesanti dalle mani di Laquintana. Il sorpasso arriva con la terza tripla consecutiva dei piemontesi, stavolta a segno con Berti. Dall’arco arrivano anche tre punti per Infante, che avvia un parziale 7-0 e da il là all’allungo biellese a metà tra primo e secondo quarto. Ancora una tripla, stavolta di Raymond, alza l’asticella del massimo vantaggio sulla tacca che segna undici, però da lì inizia il crollo. Garri e Shepherd vanno subito per il -7, la tripla di Marchetti dopo il canestro di Marchetti riavvicina ulteriormente le distanze, che si riducono drasticamente negli ultimi secondi della prima metà di gara. Schiacciata di Shepherd per il -2, tripla dello stesso Shepherd a undici secondi dalla sirena e Barcellona sopra di uno all’intervallo.
L’equilibrio prosegue nel terzo quarto, dove Da Ros e Marchetti siglano il +4, ma sarà l’unico vantaggio superiore al singolo possesso per entrambe le squadre in quasi tutta la frazione di gioco. Chillo e Laquintana raggiungono la parità, poi Raymond completa il parziale 6-0 per il sorpasso. Spizzichini riporta avanti Barcellona con un gioco da tre punti, prima di un parziale 4-0 casalingo e per l’ennesimo vantaggio biellese. Da qui in poi Shepherd prende in mano la partita e decide di essere protagonista assoluto: sette punti consecutivi per il sorpasso e vantaggio barcellonese portato a sei lunghezze. Berti, prima della penultima sirena, riesce ad accorciare sul -4, poi nell’ultima frazione arriva anche il -2 di Marzaioli. Fiorito dall’arco allontana i fantasmi di una possibile rimonta, con Marchetti che dalla lunetta allunga sul +8. Infante accorcia con un gioco da tre punti e, dopo un canestro di Spizzichini, arriva un parziale 8-0 che vale il nuovo ribaltone. I giallorossi non si perdono d’animo e vanno avanti con un 5-0, poi la difesa mette il lucchetto ad una vittoria meritata. Due punti di prestigio, contro un’avversaria d’alta classifica. E per Perdichizzi arriva una gioia anche fuori casa.
ANGELICO BIELLA-ORANGE MOON BARCELLONA 76-79 (23-18, 39-40, 55-59)
BIELLA: Chillo 9, Laquintana 11, Lombardi 8, Raymond 20, De Vico 2, Johnson 6, Infante 9, Berti 9, Danna, Marzaioli 2. Allenatore: Corbani.
BARCELLONA: Spizzichini 10, Maresca 8, Shepherd 19, Garri 18, Da Ros 8, Varotta ne, Marchetti 13, Fiorito 3, Leonzio ne, Pettineo ne. Allenatore: Perdichizzi.