Basta immagini di repertorio che fanno vedere solo l’emergenza immigrati. ”Per Lampedusa questo è un danno grave. Le immagini da promuovere sono quelle della baia dei Conigli e del paradiso che rappresenta questa isola. Isola che torna a vivere”. Lo ha detto il ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo nel corso del primo sopralluogo operativo in attuazione del piano del governo da 26 milioni di euro per l’isola siciliana.
”Stiamo qui – ha detto il ministro – per far partire il piano di rilancio di Lampedusa e Linosa previsto dal governo Berlusconi che ha stanziato 26 milioni di euro. Due paradisi del mar Mediterraneo meglio di Bora Bora e dei Caraibi”.
Prestigiacomo ha visitato il Centro soccorso di prima accoglienza dove attualmente ci sono circa 560 immigrati. ”Sono stata colpita in positivo. Un centro civile e pacifico dove gli immigrati non vogliono restare ma sono assistiti”. ”Oggi sull’isola ci sono tanti turisti ed è giusto che Lampedusa – ha detto Prestigiacomo – torni alla vita normale. Gli abitanti sono operosi e accoglienti. L’isola ha gigantesche potenzialità per diventare un’isola sostenibile e centrale da un punto di vista turistico”.