Bellolampo, attivo un nuovo sistema di prevenzione incendi - Live Sicilia

Bellolampo, attivo un nuovo sistema di prevenzione incendi

Fire Monitoring è stato messo a punto da Italtel in collaborazione con la Rap
PALERMO
di
2 min di lettura

PALERMO – È attivo nella discarica del polo Impiantistico di Bellolampo di Palermo il sistema di prevenzione incendi “Fire Monitoring” messo a punto da Italtel in collaborazione con Rap (Risorse Ambiente Palermo), la società municipalizzata del Comune di Palermo per l’igiene ambientale.

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento degli incendi all’aria aperta – dice la Rap – in discariche e centri di riciclaggio con conseguenze rilevanti per la salute umana, l’ambiente e i beni. Una causa sempre più frequente degli incendi è l’azione dolosa, che richiede controlli di sicurezza più rigorosi nelle strutture e intorno a esse. L’aumento della percentuale dei rifiuti ad alto rischio di autocombustione, come batterie e rifiuti elettronici, aggrava il fenomeno.

Attivo H24, “Fire Monitoring” rileva in modo tempestivo focolai di incendio tramite l’uso di Intelligenza artificiale per la comparazione di immagini ottenute da telecamere (video e termiche) del partner HikVision che scansionano in modo automatico il territorio e riconoscono la presenza di fiamme, fumi e di aree in cui la temperatura rilevata è superiore a valori predefiniti. Sei telecamere termometriche a doppio spettro scansionano il territorio e sono posizionate su torri-faro connesse attraverso tecnologia mobile 4/5G, due sono mobili, su automezzi.

La supervisione del sistema è affidata a una piattaforma centralizzata IoT progettata da Italtel (denominata IoXpert) in grado di inviare notifiche immediate in caso di rilevamento di focolai, per un intervento tempestivo. I dati raccolti vengono inviati alla piattaforma dove sono analizzati e gestiti dagli operatori delle sale operative, che possono anche orientare ogni termocamera ed effettuare zoom per la verifica e la eventuale validazione manuale di allarmi automatici.

“Con l’implementazione del sistema ‘Fire Monitoring’, Italtel e RAP hanno fatto un passo significativo nella messa in sicurezza di infrastrutture pubbliche – commenta Loredana Tomasino, Responsabile della sede di Palermo e del Competence Center IoT di Italtel – Questa soluzione usa le nostre competenze nell’IoT e nella computer vision per rispondere a un tema critico come la prevenzione e gestione degli incendi nelle discariche, ed è un esempio eccellente di come l’innovazione tecnologica possa essere applicata con successo per ridurre i rischi e proteggere la salute pubblica”.

Per il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, “questo nuovo sistema di monitoraggio rappresenta una svolta nel contrasto agli incendi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI