Palermo – Benvenuta a Palermo è un omaggio, una festa che il Teatro Biondo Stabile di Palermo dedica alla regista Emma Dante, al suo teatro, al suo cinema. Una serata speciale curata da Alfio Scuderi, che segna l’inizio della collaborazione di Emma Dante con il nuovo corso del Teatro Biondo diretto da Roberto Alajmo.
Attraverso un video realizzato per l’occasione da Clarissa Cappellani (già autrice di un documentario sulla regista) e con le performance dal vivo tratte da alcuni suoi lavori teatrali (Ballarini, Michelle di Sant’Oliva, Verso Medea, Gli alti e bassi di Biancaneve), il Teatro Biondo proverà a raccontare al pubblico la regista palermitana, la sua poetica, il suo percorso artistico, il suo successo.
Emma Dante sarà intervistata dai giornalisti Mario Azzolini ed Eleonora Lombardo, mentre gli interventi di ospiti-amici come Elena Borgogni, Italia Carroccio, Davide Celona, Sabino Civilleri, Giuseppe Cutino, Davide Enia, Ciccio Guida, Manuela Lo Sicco e le immagini fotografiche di Giuseppe Di Stefano e Carmine Maringola renderanno la “serata d’onore” un evento dal sapore unico. La serata si chiuderà sulle immagini finali del film Via Castellana Bandiera, accompagnate dalle note dei Fratelli Mancuso (vincitori a Venezia del premio per la migliore colonna sonora).
Emma Dante, artista residente al Teatro Biondo, porterà in scena dal 25 febbraio al 2 marzo il suo nuovo spettacolo “Le sorelle Macaluso” e, successivamente, lo Stabile palermitano produrrà la sua fiaba per adulti e bambini “Tre favole per dire addio”. Nel corso della stagione partiranno anche i corsi della nuova Scuola di Teatro diretta proprio da Emma Dante.