Bersani a Catania |"Lombardo? Ci ha traditi" - Live Sicilia

Bersani a Catania |”Lombardo? Ci ha traditi”

Il leader del Partito Democratico inizia da Catania la campagna elettorale a supporto di Crocetta con un appello ad una nuova visione del concetto di autonomia dell'isola, critica Lombardo e definisce la traversata di Grillo "buona solo per le olimpiadi". E si dichiara "dispiaciuto per non esser riuscito ad aggregare la sinistra".

Segretario Pd Bersani

CATANIA – “La Sicilia partecipi al cambiamento che si deve avviare nel Paese, riesca a mettere in valore la sua autonomia rivoltandola un po’ come un guanto perché ci vuole una visione nuova e l’autonomia non può essere un blocco, un tappo. Dev’essere una risorsa, un’energia e bisogna partire dal basso”. Lo ha affermato il segretario del Pd Pierluigi Bersani parlando con i giornalisti a Catania a margine di una manifestazione elettorale a sostegno del candidato alla presidenza della Regione Rosario Crocetta. “Bisogna metterci legalità e lavoro, bisogna dar luogo – ha aggiunto Bersani – ad un cambiamento. E credo che Rosario Crocetta possa interpretare molto bene il nostro messaggio fondamentale: legalità e lavoro”.

“Noi ci siamo presi una nostra responsabilità – continua il segretario del Pd – in nome della Sicilia. La nostra disponibilità è stata tradita, adesso bisogna cambiare, guardare avanti. Cambiare con energia perché siamo davanti ad una crisi molto seria in Sicilia ed in Italia. Mi piacerebbe che dal Sud e dalla Sicilia venisse l’idea a tutta Italia che si può cambiare”.

“C’é un problema che riguarda il Sud – prosegue Bersani –  Noi abbiamo 10 anni alle spalle dove la parola Sud è stata cancellata. Parliamoci chiaro, c’é stata una politica a traino leghista che fondamentalmente ha pensato di salvare un pezzo del Paese lasciando affondare l’altro. Tutto questo ha portato alla cancellazione del tema”.

“Se la traversata a nuoto di Grillo porta voti? – ironizza il segretario del Pd – Conoscendo i siciliani, ad occhio direi di no. Può esser buona per le Olimpiadi. Nell’appello che Grillo fa in modo a volte anche scomposto, c’é un invito, diciamo una protesta. Io credo che adesso, davanti ai problemi della crisi, la questione sia il cambiamento, non solo la protesta, cioé cercare un cambiamento credibile”.

“Il nostro messaggio – continua Bersani – è organizzare i progressisti e portarli ad in confronto con un centro liberal-democratico e così via. Questo è noto e stranoto. In Sicilia non è stato possibile su questo aggregare tutto il fronte della sinistra e questo ci è dispiaciuto molto, a dir la verità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI