Bianco annuncia la statizzazione |La Cgil esprime soddisfazione - Live Sicilia

Bianco annuncia la statizzazione |La Cgil esprime soddisfazione

L’anno prossimo l’Istituto sarà di proprietà statale. Superato lo scoglio dei finanziamenti.

ISTITUTO MUSICALE BELLINI
di
2 min di lettura

CATANIA – Istituto Musicale Vincenzo Bellini: l’anno prossimo sarà di proprietà statale. Lo ha annunciato il primo cittadino Enzo Bianco in occasione della cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno Accademico dell’Istituto. “Chiederemo – ha spiegato – quella che tecnicamente si chiama la deliberante, ossia un meccanismo che consente, se si ha l’unanimità dei gruppi, di andare in Commissione al Senato deliberando senza passare per l’aula”. “Ho lavorato a lungo per questo passaggio cruciale, che consentirà di accelerare i tempi, con tutti i sindaci e con il presidente della Commissione Beni Culturali e Pubblica Istruzione del Senato Andrea Marcucci”, ha detto Bianco. “Il punto più delicato – ha sottolineato il sindaco – era quello delle risorse. La Statizzazione verrà fatta immediatamente, ma con un passaggio graduale per quanto riguarda i finanziamenti. Per realizzarla, infatti, occorrono complessivamente 39 milioni di euro. Ce ne sono disponibili 13 per il primo anno, che diventeranno 26 al secondo per raggiungere la somma richiesta al terzo. Gli enti locali si faranno dunque carico il primo anno dei due terzi della spesa, il secondo di un terzo e poi tutto sarà a carico dello Stato. Si eviteranno così guerre che avrebbero potuto far fallire il progetto”.

La decisione ha incassato il plauso dei segretari di Cgil e Flc Cgil di Catania, Giacomo Rota e Antonella Distefano. “È una notizia che auspicavamo da tempo e che chiude una battaglia sindacale, combattuta fianco a fianco con i lavoratori, lunga anni. Era necessario che un’importante realtà culturale come l’istituto musicale venisse trasformata in formalmente in Conservatorio di caratura nazionale, vista la sua storia e il suo indiscusso prestigio. Per questo ringraziamo il sindaco Bianco per l’impegno profuso in questi anni senza il quale la città non sarebbe arrivata a questo risultato, la presidente Graziella Seminara, Antonio Torrisi, membro del Cda, e la deputata del Pd, Luisa Albanella, già firmataria nel 2013 del disegno di Legge sulla statizzazione degli istituti ex pareggiati in Commissione”. Nel corso dell’incontro di oggi, è stato il rappresentante dei lavoratori precari dell’ente, Stefano Sanfilippo, a ricordare la necessità di rispettare la sentenza che prevede la stabilizzazione di tre dipendenti dell’Istituto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI