Bianco “in missione istituzionale” |Dagli elefantini agli auguri natalizi - Live Sicilia

Bianco “in missione istituzionale” |Dagli elefantini agli auguri natalizi

In esclusiva tutte le spese rendicontate nel 2014 dal sindaco di Catania Enzo Bianco. Il Comune: “Grazie alle missioni istituzionali sono stati stanziati 540milioni di euro per Catania”.

CATANIA- Dagli elefantini in resina placcati in argento, consegnati a importanti esponenti istituzionali, ai biglietti per le numerose missioni in Italia. Enzo Bianco è un sindaco eternamente in “missione istituzionale”, i suoi incarichi sono citati in cima ad ogni determina che, alla luce dei casi Marino e Renzi, abbiamo voluto controllare, ma oltre alle spese, che complessivamente si aggirano intorno a 15mila euro nel 2014, ben poco rispetto a quanto rimborsato per esempio a Matteo Renzi, abbiamo anche chiesto ai vertici del Comune quali risultati siano stati conseguiti.

La Premessa è quasi sempre la stessa: “Il sindaco è frequentemente costretto a recarsi fuori sede per gli impegni derivanti dalla carica istituzionale rivestita e dalla prestigiosa designazione, qaule unico sindaco del Sud, nella Conferenza Stato-Città e nella conferenza Unificata dell’Anci”.

SPESE DI RAPPRESENTANZA – L’elenco delle spese di rappresentanza del 2014 -di cui Livesicilia è venuta in possesso-  inizia con l’acquisto di biglietti da visita (353,80 euro), seguono gli “elefanti in resina argentata” e gagliardetti, gli ambiti elefantini d’argento consegnati a esponenti delle istituzioni e cittadini meritevoli (927,20).

Omaggio floreale alla Madonna del Carmine (55 euro), “cena di lavoro” con i componenti del Gruppo Athena (440 euro), pranzo del sindaco con le “autorità del gruppo Athena” (195 euro), acquisto “targhe ovali” Palazzo degli Elefanti (122 euro). C’è una voce “spese varie”, 250 euro, per l’acquisto di cialde Nespresso, acqua minerale e tovaglioli. Targa commemorativa Lido Verde 140 euro, le coppe per il memorial Guarnaccia 244 euro, “cena istituzionale” col Maestro Gavazzeni Ricordi (210 euro), targhe commemorative (366 euro), acquisto elefantini per il Trailers film fest (793 euro), omaggio floreale per i festeggiamenti S.Maria di Ognina (50 euro), anticipazione spese varie (250 euro), acquisto biglietti natalizi (341,60 euro). Il totale di questa prima tranche è di 5.397 ,60 euro.

L’8 settembre è stato disposto il pagamento di altre spese di rappresentanza. Pranzo con ministro Lanzetta (250 euro), cena foyer Teatro Massimo Bellini con Delegazione Dogane (2.900 euro), omaggio floreale S.Mauro 50 euro e un necrologio 142,98 euro.

LE MISSIONI DI ENZO- Il 15 gennaio del 2014 Enzo Bianco partecipa al coordinamento sindaci delle città metropolitane, costo 866 euro. Il 4 febbraio, viene prevista la spesa di 1.915 euro corrispondenti ai 2/12 della somma prevista sul bilancio per tutto l’anno (11.500 euro). Il 29 gennaio Bianco partecipa al Consiglio nazionale dell’Anci: 123,72 euro il biglietto. Dal 10 al 12 febbraio missione a Roma per “motivi istituzionali”: 362 euro. Il 6 e 7 aprile il sindaco va a Milano con l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando per partecipare alla tavola rotonda “Efficienza e sviluppo sostenibile”, la trasferta costa 242 euro, Bianco chiede il rimborso solo delle spese di pernottamento (150 euro), Girlando deposita lo scontrino di un bar (13 euro), due ricevute taxi e un biglietto treno che portano il totale a 92 euro. L’otto aprile vengono anticipati dal provveditore 4.000 euro per l’acquisto di biglietti. Dieci aprile, visita istituzionale a Roma: 267 euro. Il 10 giugno Bianco vola a Roma, 510 euro. Il 12 e 22 giugno è a Cagliari per la riunione dei sindaci delle città metropolitane: spese di viaggio 716 euro, pernottamento 150 euro. Ventiquattro luglio, missione a Roma, 372 euro in biglietti aerei. Nuovamente a Roma il 24 e 25 settembre, 470 euro. Trenta settembre e 1 ottobre sindaco in missione a Torino, 453,45 euro, è relatore al Decennale di Piazza dei Mestieri. Il 10 ottobre tocca a Firenze, spese di viaggio 142 euro, pernottamento 200 euro. E ancora, il 22 e 23 ottobre Bianco è a Milano, 259 euro, il 29 ottobre a Roma, per l’incontro “con i rappresentanti del centrodestra sul congresso Anci”, 650 euro. La tre giorni di Milano per il rinnovo delle cariche Anci costa 584 euro, segue la convocazione a Palazzo chigi dell’11 novembre, appena 112 euro di volo e la trasferta a Roma del 13 novembre: 287 euro per i biglietti.

I RISULTATI CONSEGUITI- “Il sindaco non ha percepito alcun compenso fino al novembre del 2013, da quel momento ha ottenuto soltanto il 50% dello stipendio, non utilizza carte di credito del Comune e ha consentito alla città di tornare alla ribalta sulla scena nazionale”. Commentano così i vertici di Palazzo degli Elefanti i dati sulle spese di rappresentanza del sindaco Enzo Bianco. “Si tratta di cifre molto basse che hanno consentito di partecipare a importanti incontri che hanno prodotto risultati significativi per la collettività, a partire dai 213milioni di euro di finanziamenti ottenuti per la depurazione, i 50milioni per il canale di gronda, i 195 milioni per saldare tutti i debiti pregressi e 90milioni per il Pon Metro”.

Il Comune ha trascorso momenti di criticità, in alcuni casi non riuscendo a pagare i dipendenti. “La causa -spiegano ancora i vertici del Comune- dipende dalla drastica riduzione dei trasmerimenti statali, passati da 100milioni di euro l’anno a 60, e per ottenerli Bianco ha lottato a Roma”.

“Ci sono altri risultati importanti -aggiungono da Palazzo degli Elefanti- che conseguono agli eventi organizzati dal Comune, è stato rimesso in moto un indotto, i parlamentari della Nato, per esempio, che sono venuti a Catania, hanno soggiornato nei nostri alberghi, la Costa Crociere ha concordato col sindaco nuove tratte che consentiranno di far sbarcare nel nostro porto 350mila persone nel 2016 e poi il Castello Ursino è stato inserito nei tour nazionali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI