Bianco: “La visita di Barroso| segni un cambiamento” - Live Sicilia

Bianco: “La visita di Barroso| segni un cambiamento”

"Bisogna fermare questa spirale di morte". Così il sindaco di Catania ha commentato il nuovo sbarco di migranti sulle coste siciliane. Anche Giovanni La Via, capo delegazione italiana del Ppe, commenta la visita a Lampedusa del presidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso.

Immigrazione - la nota del Comune
di
2 min di lettura

CATANIA – “L’atteggiamento dell’Ue sul tema dell’immigrazione nel Mediterraneo non é stato finora all’altezza, auspichiamo un cambiamento”. Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando l’arrivo nel porto di Catania di 263 migranti. “Fin da quando – ha detto – nel 2001 ero ministro dell’Interno, compresi come la gestione dei flussi di migrazione, e in questo caso di disperazione, non può essere affidata al Paese in cui avvengono gli sbarchi ma è una questione che deve essere affrontata a livello europeo, come finalmente ha detto Schultz. E spero che con la visita di Barroso a Lampedusa qualcosa cambi. A cominciare dalla norma con la quale si obbliga a concedere l’asilo nel Paese in cui si mette piede: non ha alcun senso quando le frontiere italiane sono le frontiere dell’Europa”.

“Queste cose – ha ricordato Bianco – le dissi, anche ai corrispondenti dei giornali stranieri, quando qui a Catania, il 10 di agosto scorso, ci furono sei morti annegati a poca distanza dalla costa e proclamammo il lutto cittadino: bisogna fermare questa spirale di morte. Bisogna agire subito rispetto a una tragedia che sta assumendo ogni giorno di più dimensioni colossali con migliaia di persone in procinto di partire o di sbarcare sulle coste della Sicilia provenienti dalla Siria, dalla Palestina, dalla Turchia, dai porti del nordafrica e del Magreb”.

“I drammatici eventi che si stanno consumando a seguito dell’incremento dei flussi migratori di massa rappresentano un tema che va affrontato in maniera strutturale, mediante un coordinamento di metodo e risorse pianificato a livello europeo, e non più una problematica  la cui risoluzione sia ad esclusivo onere delle nostre coste e, quindi, delle nostre comunità”. Così Giovanni La Via, capo delegazione italiana del Ppe commenta la visita a Lampedusa del presidente della Commissione europea, Jose’ Manuel Barroso.
“In tal senso – continua La Via –  ritengo che la visita di domani a Lampedusa del presidente Barroso, segue il messaggio d’unione lanciato ieri sera a Strasburgo da tutta la comunità europea in occasione della fiaccolata commemorativa dei naufraghi, possa segnare l’inizio di un nuovo percorso”.

“Un sentito ringraziamento va infine a tutti gli uomini e le donne delle forze dell’ordine, dei corpi volontari, e delle istituzioni locali, che con uno straordinario spirito umanitario e di sacrificio hanno affrontato questi giorni così drammatici; offrendo al mondo intero, ancora una volta, la miglior immagine della nostra terra”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI