PALERMO – Ventitrè progetti e un sogno nel cassetto: trionfare nella decima edizione di “Biz Factory”. Ha preso il via, questo pomeriggio, nel suggestivo scenario di Villa Filippina la due giorni di competizione, esposizione e opportunità per i centocinquanta “piccoli imprenditori” provenienti da ben sedici scuole superiori italiane. “Crediamo profondamente nei ragazzi e nel loro potenziale personale e professionale – a parlare è Stefano Scabbio, presidente di Junior Achievemnt Italia, presente alla mostra – Non è vero che l’Italia non è un paese per giovani, in realtà questi studenti ne sono la testimonianza. Dobbiamo fornire loro le nozioni per creare idee che si trasformino in impresa e renderli maggiormente consapevoli delle loro attitudini”.
Dalle semplici pantofole con torcie led incorporate sul dorso per evitare di accendere la luce e disturbare i familiari durante la notte al sensore elettronico che permette al guidatore di evitare i colpi di sonno, dal sistema per la pulizia dei pannelli fotovoltaici al dispositivo anti-furto per biciclette che permette al possessore di ricevere in tempo reale un messaggio di allarme, dall’accappatoio idro-repellente ai bijoux realizzati esclusivamente con tappi riciclati. Questi e tanti altri i progetti d’impresa che potrebbero diventare start up destando l’interesse di incubatori, imprenditori e aziende.
Dopo la fiera espositiva, questa sera alle 21 si terrà il concerto di Legality Band Project a Villa Filippina, la rock band italiana che promuove attraverso la musica il senso della legalità che le telecamere di Livesicilia seguiranno in diretta. La cerimonia di premiazione avrà luogo domani dalle 11 alle 14. L’impresa vincitrice, infine, volerà a Londra il prossimo luglio per concorrere al titolo europeo.