Economia

Black Friday a Palermo, stimato un giro d’affari di oltre 21 milioni di euro

di

21 Novembre 2023, 09:37

1 min di lettura

PALERMO – Il 41% delle famiglie acquisterà per il black friday 2023. L’appuntamento cade a 4 settimane dal Natale e in prossimità del pagamento di stipendi e pensioni. L’analisi di Bcg (Boston consulting group) sulle previsioni di acquisto dei consumatori ha rilevato come, in risposta all’inflazione, i consumatori stiano cambiando le proprie abitudini di acquisto.

Più del 50% ha dichiarato di aver ridotto gli acquisti non essenziali negli ultimi tre mesi, il 49% controlla e confronta i prezzi più frequentemente e il 41% compra di più in base a offerte e promozioni. Per il Black Friday 2023 la spesa per famiglia dovrebbe attestarsi, mediamente, su 165 euro.

Articoli Correlati

Le proiezioni di Federconsumatori Palermo prevedono un giro di affari, tra acquisti online, negozi e centri commerciali, di 21,6 milioni euro per la città di Palermo e di 40,9 milioni di euro per l’intera provincia”, sostiene Lillo Vizzini di Federconsumatori Palermo. Gli acquisti si concentreranno in tre grandi macro categorie: piccoli e grandi elettrodomestici, articoli di elettronica (smart tv, smartphone e tablet), abbigliamento e prodotti per la casa. “Negli ultimi 6 anni le vendite scontate nel black friday sono aumentate – dice Pino Lo Bello, presidente Federconsumatori Palermo – Dopo l’abbuffata, a dicembre i consumatori acquisteranno solo lo stretto indispensabile. Aspetteranno l’inizio dei saldi invernali con l’arrivo del 2024”.

Pubblicato il

21 Novembre 2023, 09:37

Condividi sui social