Bonafede: "Cinque milioni | per i giovani siciliani"

Bonafede: “Cinque milioni | per i giovani siciliani”

L'assessore regionale alla Famiglia, Ester Bonafede

L'assessore alla Famiglia ha presentato "CreAzioni giovani": quasi cinque milioni saranno messi a disposizione degli under 36 per progetti inserimento nel mondo del lavoro, avvio di attività imprenditoriali e sostegno alle idee innovative.

PALERMO – Quasi cinque milioni per i giovani siciliani. Presentato oggi, a Palazzo d’Orleans, il progetto “CreAzioni giovani” che metterà a disposizione degli under 36 dell’Isola risorse per l’ingresso nel mondo del lavoro o per l’avvio di una attività imprenditoriale. L’accordo, che vede in prima fila la Regione siciliana, è stato illustrato oggi dall’assessore alla Famiglia alle Politiche sociali e al Lavoro Ester Bonafede: “I giovani – ha detto – rappresentano la risorsa maggiore del nostro territorio. Dobbiamo partire da lì”.

Il progetto “CreAzioni Giovani” è lo strumento attraverso cui la Regione intende proseguire il cammino intrapreso con “Apq giovani protagonisti di sé e del territorio”, che negli anni 2011-2013 ha permesso di realizzare su tutto il territorio regionale iniziative e progetti dedicati alla formazione, al sostegno all’imprenditoria, alla crescita culturale e sociale dei giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.

Stavolta, però, la Regione estende, per alcune misure, il contributo ai siciliani compresi tra i 14 e i 36 anni. Giovani che dovranno diventare promotori di un e realizzatori di un progetto. Il programma, come detto, ha uno stanziamento che sfiora i 5 milioni (4.912.928,11 euro). Quasi 3,5 rappresentano risorse del Fondo nazionale delle politiche giovanili per l’anno 2010, il restante 1,5 milioni di fondi regionali.

Saranno sei le linee di intervento che costituiranno “CreAzioni giovani”. La prima, intitolata “Giovani talenti – valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani”, si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, e mette a disposizione la somma di 1,15 milioni. La seconda linea di intervento (“TradizionalMente”) punta a fornire strumetni e basi per la creazione di imprese artigianali ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni. A disposizione, in questo caso, 700 mila euro. Seguono le linee di intervento riguardanti la promozione della legalita’ (800 mila euro stanziati), la promozione dell’imprenditoria giovanile (1 milione e centro mila euro), la mobilita’ europea dei giovani (850 mila euro) e l’azione di sistema (312 mila euro).

“Ma l’attività formativa – precisa il dirigente generale Antonella Bullara – rappresenterà solo una quota residuale. La stragrande maggioranza degli interventi consisterà in incentivi per l’imprenditoria giovanile”.

“Crediamo fermamente – ha commentato l’assessore Bonafede – nel contributo che le giovani generazioni possono dare al nostro territorio, energie utili al contesto socio-culturale e importanti per il rinnovamento e la spinta economica. ‘CreAzioni giovani’ è un progetto che si propone da un lato di sostenere il protagponismo dei giovani siciliani che, attraverso le loro idee originali, i loro talenti ed i loro saperi, posono tramutare le loro conoscenze, esperienze e competenze in progetti ed iniziative che apportino un valido contributo alla crescita della Regione siciliana e dall’altro – ha aggiunto l’assessore – di offrire ai giovani siciliani l’opportunità di attivare ed integrare percorsi di formazione sociale e culturale che favoriscano l’autodeterminazione ed una vita indipendente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI