Trentacinque anni di vita sindacale raccolti in un volume celebrativo. Un’iniziativa voluta dal segretario generale della Filca Cisl di Palermo, Salvatore Scelfo, che sarà presentata domani (18 febbraio 2011) a Palermo all’Astoria Palace hotel a partire dalle 9,30 in un convegno dal titolo “Tra lavoro nero e lavoro vero” al quale prenderanno parte, tra gli altri, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni, che fu segretario della Filca Cisl palermitana dal 1975 al 1981, il segretario generale della Filca nazionale, Domenico Pesenti e i leader della Cisl siciliana e palermitana Maurizio Bernava e Mimmo Milazzo.
Interverranno inoltre il segretario regionale della Filca-Cisl Santino Barbera, il presidente dell’Ance Palermo Giuseppe Di Giovanna, il presidente della Cassa edile di Palermo Fabio Sanfratello, il presidente dell’associazione Jus Vitae padre Antonio Garau e Giovanni Chinnici della Fondazione Rocco Chinnici. Il volume celebrativo “Camminando – Percorsi di vita sindacale – 1975-2010” raccoglie la storia delle battaglie condotte dal sindacato dei lavoratori edili della Cisl, con articoli, documenti storici e una ricca documentazione fotografica.
L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni per il trentacinquesimo anniversario della federazione palermitana dei lavoratori edili della Cisl. “La storia della Filca Cisl di Palermo è la storia di sacrifici, rinunce, di impegno sconosciuto di tanti lavoratori, attivisti, delegati, operatori, dirigenti, e a loro va il nostro grazie”, scrive nella prefazione del libro Salvatore Scelfo.
Il volume si apre con un’intervista a Raffaele Bonanni, che ripercorre la sua esperienza sindacale nel capoluogo siciliano e affronta anche temi di attualità, come l’impegno per la legalità da parte del sindacato: “La mafia si inserisce nei vuoti di potere e di legalità. Per contrastarla clamori e divisioni non servono, bisogna creare posti di lavoro veri. Lo sviluppo è l’antidoto alla criminalità”.
“Tra lavoro nero e lavoro vero è il tema del dibattito col quale abbiamo scelto di celebrare il nostro speciale compleanno – dice il segretario della Filca-Cisl di Palermo Salvatore Scelfo -. Da anni siamo tra i protagonisti della lotta all’illegalità e abbiamo messo in campo diverse iniziative a favore dell’emersione del lavoro irregolare nei cantieri. Un fenomeno che nel nostro territorio ha raggiunto punte anche del 40 per cento. Siamo convinti che il sindacato debba avere una posizione primaria tra le parti attive nel contrasto alle irregolarità nei cantieri e al rispetto della sicurezza nei luoghi di lavoro. Avere imprese sane e regolari fa bene alla qualità della vita dei lavoratori e alla produttività di uno dei settori trainanti dell’economia. Per tutta la famiglia della Filca oggi è un onore spegnere le nostre prime 35 candeline alla presenza del leader della Cisl Raffaele Bonanni, che della Filca di Palermo è stato segretario nella seconda metà degli anni Settanta”.