Borse di studio |per frequentare la Luiss

Borse di studio |per frequentare la Luiss

Si chiama "Progetto 9000" l'iniziativa lanciata dall'Universita Luiss Guido Carli per tutti gli studenti meritevoli del IV e V anno.

Presentazione a Confindustria
di
5 min di lettura

CATANIABorse di studio illimitate a copertura integrale della retta per il primo anno di studi del valore di 9.000 euro e indipendentemente dal reddito, per tutti gli studenti più meritevoli delle superiori che avranno ottenuto un punteggio minimo di 9000, calcolato moltiplicando il risultato personale del test di ammissione del 19 marzo, espresso in centesimi, per il voto del diploma di maturità, quest’ultimo a partire da un minimo di 90. E la possibilità di confermare l’esonero totale del pagamento per tutta la durata del piano di studi, a condizione di essere in regola con gli esami e di conseguire una votazione media ponderata non inferiore a 28/30.

Questa in sintesi la novità lanciata oggi dalla LUISS Guido Carli durante l’incontro di orientamento organizzato in collaborazione con Confindustria Catania, dedicato agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori e ai loro genitori, dedicato alla scelta del proprio futuro.

Un progetto unico nel panorama universitario italiano, che consentirà di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo che comprendono Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza e due corsi interamente in inglese.

Alla prova di ammissione, che si terrà il 19 marzo 2015 anche a Catania presso il Liceo Classico M. Cutelli, ci si potrà iscrivere entro il 16 marzo, compilando online l’apposita domanda di partecipazione.

Nel corso del dibattito del pomeriggio sul tema “La mobilità, sinonimo di opportunità per apprendere oggi e lavorare domani”, testimonial affermati del mondo del lavoro hanno raccontato le proprie esperienze professionali e illustrato le chiavi del successo, le difficoltà, le sfide superate e le opportunità incontrate nel loro percorso.

I professionisti hanno interagito con i partecipanti testimoniando l’importanza della mobilità come opportunità per disegnare un futuro di successo, puntando i riflettori sulle nuove competenze e i nuovi profili richiesti oggi dal mercato del lavoro.

Dopo un saluto introduttivo di Domenico Bonaccorsi di Reburdone, Presidente di Confindustria Catania, sono intervenuti Domenico Costanzo – Amministratore Delegato di Cogipower e Antonio Perdichizzi – Presidente Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Catania. A seguire, Stefano Attili responsabile dell’Ufficio Orientamento dell’Università LUISS Guido Carli, ha fornito informazioni dettagliate sul “Progetto 9000” e le borse di studio per partecipare alla LUISS Summer School, sull’offerta formativa con le novità degli indirizzi interamente in lingua inglese e dei programmi di Double Degree che consentono di ottenere un doppio diploma di laurea presso un Ateneo internazionale d’eccellenza, sugli alloggi dedicati agli studenti fuori sede e sugli sbocchi professionali.

“La formazione non può avere confini geografici – ha sottolineato Bonaccorsi di Reburdone, Presidente di Confindustria Catania -.   La globalizzazione del mercato del lavoro e le nuove sfide dell’internazionalizzazione ci impongono di trasmettere ai giovani l’importanza del concetto di mobilità come “palestra di vita” per sviluppare competenze e conoscenze, per adattarsi a nuove culture e generare creatività.  La Luiss, in questo senso, rappresenta un modello di eccellenza perché punta con grande lungimiranza sulla mobilità come fattore decisivo nella formazione dei giovani talenti del futuro, potendo contare su una rete virtuosa di partnership e collaborazioni con tutte le università del mondo”.

“Come ogni anno – ha affermato Attili – poniamo particolare attenzione alle facilitazioni offerte ai nostri studenti, specialmente quelli in mobilità, perché possano godere di adeguate esenzioni e agevolazioni. Il nostro obiettivo è quello di garantire loro servizi efficienti e offrire le migliori condizioni per facilitare il percorso universitario. Per questo motivo offriamo alloggi universitari a costi accessibili e per questo motivo abbiamo ideato il “Progetto 9000”.

Al termine del pomeriggio, i ragazzi del IV anno hanno avuto anche l’opportunità unica di concorrere, tramite un test specifico, alle borse di studio a copertura totale dell’iscrizione per frequentare la LUISS Summer School a Roma durante l’estate 2015. La scuola di orientamento estiva dell’Ateneo consentirà agli studenti degli ultimi anni delle superiori di vivere una settimana di università, seguendo le lezioni e preparandosi al meglio alle prove d’ammissione che dovranno affrontare.

LE ISTRUZIONI. Iscrizioni online aperte fino al 16 marzo per la prova di ammissione che si terrà anche al Liceo Galilei di Palermo. Una borsa di studio a copertura integrale della retta per il primo anno di studi alla LUISS Guido Carli, del valore di 9000 euro e indipendentemente dal reddito. E la possibilità di estendere l’esonero totale del pagamento anche alle rette degli anni successivi al primo, a condizione di essere in regola con gli esami e di avere una media non inferiore a 28/30. Questa in sintesi la novità del “Progetto 9000”, iniziativa unica ad oggi nel panorama universitario italiano, che consentirà di accedere gratuitamente a tutti i corsi di laurea offerti dall’ateneo, ossia Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza, oltre a due indirizzi interamente in inglese, Economics & Business, con l’opportunità di trascorrere il secondo anno presso la Utrecht School of Economics (USE), e Politics, Philosophy and Economics, presso la facoltà di Scienze Politiche.

In particolare, le borse di studio saranno assegnate a tutti gli studenti delle superiori che avranno conseguito un voto di maturità di 100 e risposto correttamente almeno al 90% delle domande del test di ammissione di marzo alla LUISS Guido Carli, ottenendo un punteggio pari o superiore a 9000. Percentuale che dovrà essere più alta nel caso di un voto di maturità inferiore a 100.

“Il Progetto 9000 – dichiara Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS – è un salto di paradigma e un’opportunità unica che vuole restituire fiducia ai giovani e valore al merito. Dare agli studenti la possibilità di investire nel loro talento a prescindere da valutazioni di carattere meramente economico è il must su cui stiamo focalizzando le nostre politiche di formazione, con l’obiettivo di assicurare pari opportunità a tutti gli studenti e creare l’ecosistema favorevole perché i più meritevoli possano puntare in alto, con autostima, consapevolezza e libertà”.

Per concorrere, sarà necessario iscriversi entro il 16 marzo incluso compilando online su www.luiss.it l’apposita domanda di partecipazione alla prova di ammissione prevista per il 19 marzo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI