Brucia la riserva: in azione canadair |Paura tra i residenti - Live Sicilia

Brucia la riserva: in azione canadair |Paura tra i residenti

Foto di Elena Giordano

Roghi anche a Canalicchio. VIDEO 

TIMPA DI ACIREALE
di
0 Commenti Condividi

CATANIA – È in corso un incendio nella riserva naturale della Timpa in zona Acque Grandi di Capo Mulini. Il rogo ha distrutto una larga parte della vegetazione, costeggiando la strada statale 114, Catania-Messina, e arrivando fino al mare. Ad alimentare le fiamme contribuisce anche il forte vento che in queste ultime ore ha flagellato tutto il territorio etneo. L’allarme è stato lanciato da poco da alcuni residenti. Sul posto sono già arrivati alcuni uomini della protezione civile. Il timore dei residenti è che l’incendio possa costituire un pericolo oltre che per la vegetazione per gli animali presenti nella riserva. 

E nel frattempo sale l’angoscia fra i residenti. La testimonianza raccolta da LiveSicilia: “In vent’anni che vivo a ridosso della Timpa non ho mai visto eseguire dei lavori di scerbamento o manutenzione. Tutto è abbandonato e lasciato all’incuria. Ho avuto difficoltà a contattare i soccorsi, il numero unico 112 era sempre intasato. Sono stata lasciata in attesa per ore. E’ una vergogna”. Oltre questo la residente denuncia che “I Vigili del Fuoco nel corso dell’intervento hanno trovato molte zone completamente abbandonate con erba incolta e secca. E inoltre vi sono case abbandonate con presenza di bombole. Nessuno pulisce i giardini privati e gli organi competenti non fanno manutenzione nella zona della riserva. E’ uno scandalo”.

Due canadair sono entrati in azione del pomeriggio. L’incendio, che continua a propagarsi, sta lambendo alcune abitazioni. Sul posto sono presenti le squadre di terra dei vigili del fuoco e personale della Forestale.  Il rogo sta mettendo a rischio animali allevati nella zona. Il rogo è spostato verso la zona di Capo Mulini, minacciando delle abitazioni.  Vigili del fuoco stanno operando vicino a un albergo sulla strada statale per spegnere un rogo. Sul posto hanno operato anche vigili del fuoco provenienti dalla stazione di Maletto che sono stati ‘diretti’ nelle operazioni da agenti della polizia del commissariato di Acireale.

Diversi roghi stanno interessando la zona del quartiere Canalicchio di Catania in prossimità dell’uscita della tangenziale. Un altro incendio è divampato a Riposto vicino ad un centro commerciale. Fiamme anche nelle campagne di Belpasso: a fuoco sterpaglie. 

Sono più di 100 gli interventi in coda dei Vigili del Fuoco. La zona più colpita risulta quella di Militello in Val di Catania. A supporto sono state richieste altre squadre da Caltanissetta, Enna e Messina.

 


0 Commenti Condividi

Articoli Correlati


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *