PALERMO – Si ferma ai quarti di finale la corsa di Marco Cecchinato al BRD Nastase Tiriac Trophy, torneo in corso di svolgimento in quel di Bucharest. Il tennista palermitano è stato nettamente sconfitto dall’argentino Federico Delbonis, il quale ha mantenuto i favori del pronostico e accede così in semifinale. Non è stata una buona giornata per l’allievo del Tc2 di San Lorenzo, il quale non ha sfruttato le occasioni avute per giocarsela alla pari con un avversario più quotato, mentre al servizio ha ceduto nei momenti più delicati in entrambi i set.
Si parte con un Cecchinato che prova a mettere in evidenza i propri lati migliori, ma al tempo stesso subisce subito l’attacco di un Delbonis pronto a non allungare gli scambi per soffrire il palleggio del suo avversario. Così, l’argentino vive una fase intermedia del primo set molto buona, in cui ottiene un primo break al termine del lottatissimo terzo game, resiste al tentativo di rientro di Cecchinato per poi strappargli nuovamente il servizio nel quinto game, in cui viene fuori la maggiore esperienza a questi livelli del sudamericano. Marco prova a raccogliere i cocci e a ricostruirsi a livello mentale, soprattutto per cercare la rimonta a partire dal secondo set. Anche perchè il primo viene vinto con il punteggio di 6-2 da un Delbonis molto solito e determinato.
E anche nel secondo parziale è l’argentino a partire meglio, con il break nel game inaugurale che sembra ammazzare definitivamente la partita. Cecchinato prova a scuotersi un po’, ma essere sotto di un set e per 2-0 nel secondo non è certamente un buon viatico. Poi ci si mette un Delbonis totalmente concentrato sulla vittoria e sull’accesso in semifinale, che resiste ad un primo tentativo di recupero del palermitano e gli strappa ancora una volta la battuta nel quinto game, facendo suonare i rintocchi sulla partita. Cecchinato prova a lasciare un segno sulla partita, ma non riesce a brekkare l’argentino nel game successivo in cui arriva la rimonta da 0-40, e di fatto non riuscirà più a rientrare in gara. Delbonis piazza l’ultimo tocco sulla partita, e con la chiusura dell’ottavo game porta a casa la partita con un duplice 6-2.
Marco Cecchinato lascia Bucharest con l’ottimo ricordo della prima vittoria a livello ATP, a cui ha fatto seguito il primo accesso ai quarti di finale nel circuito maggiore. 45 punti che gli consentiranno di recuperare qualche posizione nel ranking, mentre la stagione sulla terra rossa, la sua superficie preferita, entra sempre più nel vivo.