CATANIA – Cadere mentre si cammina sul marciapiede, o almeno che dovrebbe essere un marciapiede, e rompersi il bacino. E’ accaduto venerdì mattina a Monte Po, in via Gaetano Di Giovanni: la signora Maria Abate, un’anziana donna di 82 anni, è caduta dopo aver messo il piede in una delle tantissime buche che costellano il marciapiede della strada, rompendosi il bacino. Soccorsa prima dai vicini e poi dal personale del 118, l’anziana è stata ricoverata nel reparto di ortopedia dell’ospedale Garibaldi di Nesima.
“La signora oggi è costretta in ospedale – denuncia Antonino Mascali, consigliere della quinta circoscrizione che, nei giorni scorsi è andata a trovare l’anziana. La situazione dei marciapiedi del nostro quartiere è disastrosa – continua – nessuno interviene nonostante le numerose richieste fatte dal consiglio di quartiere e dagli abitanti, che si sentono cittadini di serie B. Credo sia una vergogna definire civile una città in cui si rischia l’osso del collo anche solo camminando per le strade – aggiunge Mascali che aveva chiesto un incontro all’ex assessore ai Lavori pubblici, Luigi Bosco, e a quello alle manutenzioni e decoro urbano, Salvo Di Salvo. Ma nulla è mai cambiato.
“Per questo – conclude – mi rivolgo per l’ennesima volta all’amministrazione comunale, e al neo assessore ai Lavori pubblici, Michele Giorgianni, affinché questa vergogna finisca”.