LAUSITZRING (GERMANIA) – Un altro successo, il quarto di fila, per il messinese Tony Cairoli nel mondiale di motocross categoria Mx-1. Questa volta il pattese si è imposto nel circuito tedesco dopo una lunga battaglia con il belga, e avversario in classifica mondiale, Clement Desalle.
Dopo poche curve dalla partenza della prima manche Cairoli è davanti a tutti. Paulin e Desalle però impiegano poco tempo a sopravanzare il siciliano. Al quinto giro caduta veramente terribile per Gautier Paulin che perde il controllo della sua Kawasaki in un veloce salto. Desalle a quel punto conduce agevolmente su Cairoli e Searle. Dopo un breve periodo di “non belligeranza” Cairoli prova a spingere su Desalle. Searle è molto staccato ma comunque tiene bene la terza posizione. La rimonta di Cairoli si arresta a tre giri dalla fine quando capisce che non è la sua manche. Vince Desalle, completano il podio Cairoli e Searle.
Nel secondo e fondamentale round, in una gara influenzata dalle estreme condizioni climatiche con caldo e un tasso di umidità elevatissimo, Cairoli conduce per tutta la durata della gara conquistando buona parte dell’iride 2013. Con oltre 100 punti di distacco, 108 per la precisione, a quattro prove dal termine, il discorso titolo mondiale è ormai una formalità. In classifica Cairoli ha 611 punti contro i 503 di Desalle.