"Calcio in rete" | Domani la presentazione - Live Sicilia

“Calcio in rete” | Domani la presentazione

L’Associazione Nazionale Educatori Sportivi ritiene che, intervenire con attività di supporto educativo nel settore giovanile sia una fondamentale azione preventiva per contrastare il rischio di comportamenti violenti e stili di vita dannosi per la salute e per la società.

L'iniziativa
di
1 min di lettura

ACIREALE. Il progetto “Il Calcio in rete: Famiglia-Scuola-Sport”sarà presentato ufficialmente in occasione del tavolo tecnico in programma domani, sabato 31 gennaio 2015 alle ore 10,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Scolastico “VIGO FUCCIO – LA SPINA”, via Monetario Floristella. A promuovere l’iniziativa è l’Associazione Nazionale Educatori Sportivi, nata con l’intento di promuovere una serie di attività ed iniziative per contrastare la violenza che oggi si verifica, purtroppo, costantemente nei campi di gioco; con la volontà di attivare iniziative che possano costituire un’essenziale forma di protezione, educazione, formazione nei confronti di tutti i bambini e giovani che praticano attività sportive, in modo particolare lo sport del calcio, del settore giovanile scolastico.

L’ANES ritiene che, intervenire con attività di supporto educativo nel settore giovanile, dove si registrano frequenti episodi di violenza, sia una fondamentale azione preventiva per contrastare il rischio di comportamenti violenti e stili di vita dannosi per la salute e per la società. Lo sport è ormai un fenomeno di massa che riguarda le nuove generazioni ma anche gli adulti. La pratica e la cultura dei diversi sport sono fattori importanti della vita sociale. Risulta evidente come lo sport sia, nell’attuale contesto, una responsabilità educativa. È necessario accrescere e consolidare la consapevolezza di questo aspetto, promuovendo in tutti coloro che operano nel mondo dello sport una più profonda consapevolezza del proprio ruolo a servizio del bene della persona e della società. Al tavolo tecnico sono stati invitati i Sindaci dei 58 Comuni della Provincia di Catania, Dirigenti Scolastici, Società Sportive, i Vertici Regionali della Federazione Italiana Gioco Calcio, il Vescovo di Acireale ed altre Istituzioni.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI