Calcio, premiati 80 migranti| Orlando incontra gli universitari - Live Sicilia

Calcio, premiati 80 migranti| Orlando incontra gli universitari

Le cerimonie presso il Palazzo di Città.

Palazzo delle Aquile
di
3 min di lettura

PALERMO – Si è tenuta oggi a Sala delle Lapidi la premiazione dei giovani extracomunitari che durante l’anno hanno partecipato a diversi tornei di calcio a Palermo. Presenti Paolo Caracausi, Presidente della Seconda Commissione Consiliare – Servizi Demografici, Francesco Paolo Tetamo, Presidente dell’associazione Asante, onlus che ha promosso l’iniziativa di inclusione sociale intitolata “Un calcio per tutti” e oltre 80 dei 120 ragazzi stranieri che hanno partecipato al torneo.

“Una giornata particolare per la nostra città e le sue Istituzioni – ha sottolineato il Presidente della Seconda Commissione, Paolo Caracausi – Palazzo delle Aquile accoglie e premia tanti giovani che si sono misurati in diversi tornei di calcio, sport molto amato dai ragazzi di ogni nazionalità, tra stranieri e palermitani e che si sono svolti al Foro Italico. Vedere, oggi durante la premiazione, la felicità nei visi di questi giovani, oltre ad essere motivo di vera gioia – ha concluso Paolo Caracausi – può solo spingere l’Amministrazione comunale a moltiplicare il proprio impegno per l’integrazione e l’accoglienza, soprattutto dei minori non accompagnati, a Palermo”.

“Alcuni di questi ragazzi stranieri scappano da guerre, persecuzione e fame – ha detto il Presidente dell’associazione Asante, Francesco Paolo Tetamo – e sono venuti qui immaginando di trovare libertà e democrazia. Noi dobbiamo scegliere che Paese essere nei loro confronti: vogliamo che i nostri bambini giochino insieme a loro e che provino a essere felici”.

Sempre oggi a Palazzo delle Aquile hanno fatto tappa cento universitari di medicina provenienti da tutto il mondo, ospiti a Palermo per uno stage formativo presso l’ospedale Civico, il Policlinico e l’Ospedale dei bambini organizzato dalla sezione palermitana del Segretariato italiano studenti in medicina.

Nell’ambito del loro stage, gli universitari oggi hanno incontrato il sindaco Leoluca Orlando. Il primo appuntamento con sindaco è stato al porticciolo di Sant’Erasmo dove sono state liberate in acqua tre tartarughe Caretta caretta. Gli esemplari marini hanno ripreso il largo nella caletta di Sant’Erasmo al Foro Italico, sotto l’occhio vigile dei biologi e dei veterinari del Centro nazionale di recupero dell’Istituto Zooprofilattico, che hanno curato le tartarughe battezzate Costanza, Ruggero ed Enrico dopo essere state recuperate dalle Capitanerie di porto di Milazzo, Siracusa e Lipari.

“Una nuova significativa iniziativa che unisce ricerca e cooperazione scientifica, solidarietà e amore per l’ambiente – ha commentato Leoluca Orlando -, un’altra occasione per mostrare al mondo il volto migliore di Palermo e della Sicilia, quali luoghi privilegiati di incontro fra persone e culture, uniti dalla passione professionale e dall’attenzione per i grandi temi sociali”.

Successivamente gli studenti si sono recati a Palazzo delle Aquile dove insieme ad Orlando hanno visitato il palazzo comunale. Nel corso dell’incontro il sindaco ha raccontato agli universitari il progressivo sviluppo dell’immagine di Palermo in campo internazionale, sottolineando “come il nostro territorio è ormai da alcuni anni luogo simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione e luogo dove trovano la prima ospitalità i tantissimi migranti che raggiungono drammaticamente le coste siciliane per sfuggire a guerre e povertà tra la totale indifferenza dell’Europa”. Tutti gli universitari sono ospitati presso la struttura San Severo di via dell’Albergheria e resteranno in città fino al 28 agosto.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI