Caltanissetta non avrà più una via Montante. Lo ha deciso la giunta cittadina guidata dal sindaco Roberto Gambino. “Abbiamo voluto rimettere le cose ciascuna al proprio posto anche i nomi delle strade. Una delle vie principali della zona industriale nissena non sarà più via Calogero Montante inopinatamente intestata al nonno dell’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante condannato a 14 anni in primo grado. Io e la mia giunta abbiamo scelto un atto politico quello di intitolare ad Adriano Olivetti esempio di imprenditoria sana ed illuminata, proprio quella strada”. Così il sindaco Gambino.
“Un atto – aggiunge Gambino – che racconta un progetto di trasparenza e mi permetto di dire anche di coraggio, da parte di questa amministrazione. Lo avevo dichiarato all’inizio mandato e l’ho fatto, lo dovevo alla città, lo dovevo a tutti quelli che hanno subito in questi anni, vessazioni ed emarginazione sormontati da una cappa oscura che teneva tutto artatamente fermo, immobile. Stiamo con fatica ricominciando a muoverci , partendo anche da qui”.
L’ex presidente di Sicindustria Antonello Montante, ex icona dell’antimafia, è stato condannato a 14 anni in primo grado per vari reati tra cui la corruzione. Il processo di appello si è aperto a Caltanissetta.

