Cambio al vertice della Foss | I sindacati criticano la Regione - Live Sicilia

Cambio al vertice della Foss | I sindacati criticano la Regione

Rimosso Pace. Critico Orlando: "Mi auguro non si torni al passato".

PALERMO – Sotto l’albero il sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ha trovato il benservito della Regione. Giorgio Pace è stato rimosso, dopo che tre quinti del cda si sono dimessi. Ma la mossa dell’assessorato regionale al Turismo agita gli animi al Politeama. I sindacati non hanno apprezzato e anche il sindaco di Palermo si è fatto sentire per esprimere preoccupazione. Il mandato di Pace sarebbe scaduto tra qualche mese.

I sindacati con un comunicato ieri hanno stigmatizzato quanto sta accadendo, parlando di “violenza”, e in particolare la nomina del commissario ad acta e la destituzione del sovrintendente. Le sigle sindacali Cgil Slc, Fistel Cisl, Uilcom e Fials ricordano i risultati positivi degli ultimi anni: bilanci in attivo, incassi al botteghino aumentati, pax sindacale, aumento della produzione.

Anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando in una nota esprime apprezzamento peri l lavoro svolto dal silurato Pace: “Non posso che esprimere apprezzamento per l’opera di Giorgio Pace e per l’impegno di artisti e lavoratori che in questi anni sono riusciti a portare la Foss fuori da una palude che stava segnando la fine di questa storica presenza culturale in città. Mi auguro che nessuna scelta politica condanni l’Orchestra sinfonica ad un ritorno al passato e alla mortificazione del ruolo e delle professionalità dei suoi artisti e lavoratori, che il Sovrintendente Pace ha saputo invece cogliere e valorizzare.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI