Catania, Frecciabianca e "cura del ferro" per la politica siciliana - Live Sicilia

Catania, Frecciabianca e “cura del ferro” per la politica siciliana

Commenti

    Se ho capito bene si sale a Palermo, si scende a Messina con tutti i bagagli, si sale sull’aliscafo, si scende a Villa San Giovanni e si risale sul treno per Roma…
    Complimenti !

    Un notevolissimo balzo in avanti proiettati al futuro.
    Quasi 4 ore da Catania a Palermo.
    Sembrerà un volo interstellare.

    Nessun problema ci saranno le cinture a 5 punti per evitare di farsi del male. 4 ore velocità stratosferica Ah Ah Ah

    C’è ri sballari … mah

    In Sicilia 2/3 della rete ferroviaria al sud è a unico binario e metà non è elettrificata. Al Sud circolano meno treni: ad esempio le corse dei treni regionali in tutta la Sicilia sono 429 contro le 2.396 della Lombardia. I convogli sono più vecchi – con una età media nettamente più alta 19,2 anni rispetto ai 13,3 del Nord e a quella nazionale di 16,8 – e più lenti (velocità media inferiore a 30 km/h al sud, esempio la tratta Bologna-Milano, 219 Km che si percorre in 1 ora e 2 minuti, e di contro la tratta Catania-Palermo. 243 Km per la quale si impiegano 3 ore e 5 minuti, quasi il triplo.). A mio avviso basterebbe colmare questo, vergognoso, divario per migliorare i trasporti su rotaia nella nostra regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

I termovalorizzatori sono la salvezza contro l'inquinamento delle falde acquifere e dell'aria , quello che provocano con il tempo le discariche; una buona gestione dei termovalorizzatori non solo fa abbattere i costi ma produce energia elettrica ed è un'incentivo in più a differenziare (si sa nel termovalorizzatore ci deve andare solo la quota residuale al netto della differenziata)

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI