"Canile, l'emergenza continua| La situazione è insostenibile"

“Canile, l’emergenza continua| La situazione è insostenibile”

Ferrara (Pd): "Oggi se non fossero intervenuti i volontari nessuno si sarebbe preso cura degli animali". La replica del Comune: "Non è vero, l'intervento era programmato. Dichiarazioni strumentali".

Palermo
di
2 min di lettura

PALERMO – “La situazione del canile municipale è ormai insostenibile: questa amministrazione dimostra non solo di non avere a cuore il benessere degli animali, ma soprattutto di essere completamente incapace di risolvere un problema che ormai ci trasciniamo dietro da anni. Se la cosa non fosse tragica, sarebbe addirittura ridicola”. La denuncia è del consigliere comunale del Pd di Palermo Fabrizio Ferrara, che lancia l’allarme su quanto sta avvenendo presso la struttura di via Tiro a Segno.

“Questa mattina, come era ampiamente prevedibile, solo l’intervento dei volontari ha permesso il funzionamento del canile – spiega Ferrara – la cosa incredibile è il modo assurdo in cui è stata gestita la vicenda. Circa un mese fa, l’amministrazione ha dato il ben servito all’associazione che gestiva il canile, dicendo a chiare lettere di poter fare da sè. I fatti però hanno puntualmente dimostrato il contrario: prima Palazzo delle Aquile ha chiesto nuovamente aiuto ai volontari con una convenzione di appena un mese, oggi che la convenzione è scaduta i problemi sono rimasti intatti. La Reset, infatti, svolge solo un servizio di portierato: la mancanza dei dispositivi di sicurezza impedisce ai dipendenti della consortile di poter svolgere i servizi che questa amministrazione in fretta e furia voleva assegnargli. Un’improvvisazione e una superficialità che lascia basiti, visto che stiamo parlando della quinta città d’Italia. Questa mattina, nonostante manchi la convenzione, i volontari sono ancora una volta intervenuti togliendo al Comune le castagne dal fuoco: ma fino a quando si potrà continuare in questo modo? Il neo assessore Sergio Marino prenda in mano la situazione, visti i disastri del suo predecessore, e dia finalmente una risposta a un problema che non riguarda solo chi ama gli animali, ma che influisce sulle condizioni igienico-sanitarie dell’intera città. Ad oggi nessun dipendente comunale è presente nella struttura e le associazioni sono intervenute ‘abusivamente’ per supplire alle mancanze dell’amministrazione. Se non ci fossero stati loro, chi avrebbe dato da mangiare agli animali? La cosa assurda è che nessuno si sia posto il problema, come nessuno ha chiesto l’intervento dei volontari pur sapendo che la situazione era ingestibile”.

Ma dal dirigente Gabriele Marchese arriva la smentita: “E’ tutto sotto controllo, ho già inoltrato alla giunta la delibera per la firma di un accordo con le associazioni per il loro intervento a titolo gratuito nella struttura. L’intervento degli animalisti di oggi era programmato e concordato con loro, non c’è niente di strano. Semmai sono anomale certe dichiarazioni del consigliere Ferrara che appaiono strumentali. I dipendenti sono presenti anche il sabato, forse qualcuno non li ha visti e avrebbe bisogno di un paio di occhiali”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI