Cantaro incontra i lavoratori | "Criticità nel subentro" - Live Sicilia

Cantaro incontra i lavoratori | “Criticità nel subentro”

Il commissario straordinario dell'ospedale Cannizzaro ha incontrato una rappresentanza di lavoratori, preoccupati per gli effetti del subentro dell’Ati Colocoop-Pfe alla Seriana 2000.

Seriana 2000
di
2 min di lettura

CATANIA – «In questa fase delicata, l’Azienda ha due obiettivi. Da un lato, è impegnata ad evitare ripercussioni nel funzionamento dei reparti e nell’assistenza ai pazienti, e a questo scopo ha costituito un’unità di crisi con il personale di direzione medica che opera in stretta connessione con la ditta subentrante. Dall’altro lato, si è attivata a tutela dei lavoratori, considerando irrinunciabile il mantenimento del livello occupazione e del trattamento degli addetti; sotto questo profilo, l’Azienda è in costante contatto con l’Ufficio del Lavoro, al fine di garantire il rispetto delle condizioni previste». Lo ha detto il dott. Salvatore Paolo Cantaro, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Cannizzaro di Catania, incontrando questa mattina una rappresentanza dei lavoratori, preoccupati per gli effetti del subentro dell’Ati Colocoop-Pfe alla Seriana 2000 nella gestione del servizio di ausiliariato nell’ospedale.

Il commissario ha segnalato a Colocoop-Pfe queste e altre problematiche emerse nell’immediatezza del subentro. «L’Azienda si è sempre adoperata attivamente per eseguire la sentenza 324/13 del CGA – ha scritto Cantaro in una lettera – assicurando il totale assorbimento dei lavoratori impiegati nell’appalto e per garantire agli stessi la qualifica, le condizioni salariali e di orario di impiego in precedenza usufruite, elementi tutti, questi, che si considerano irrinunciabili». Nella lettera, inviata anche alla Prefettura e al Centro per l’impiego di Catania, il commissario segnala inoltre le criticità riscontrate nella fase di subentro nell’appalto: la contrattualizzazione di lavoratori per un minor numero di ore rispetto a quelle richieste e previste dal contratto, la previsione di part-time in assenza dei presupposti di legge, la mancata stipula di contratto con personale già titolare di rapporto di lavoro a tempo determinato, diffidando la Ati Colocoop – Pfe «dal tenere comportamenti in contrasto con le previsioni del capitolato speciale d’appalto e del vigente contratto collettivo nazionale di lavoro». Nella stessa comunicazione, il commissario Cantaro ha anche segnalato, nella giornata di oggi, scarsa presenza di personale di coordinamento della ditta e incompleto approvvigionamento di presidi di pulizia e dei materiali di consumo.

L’Ati Colocoop-Pfe è subentrata da oggi, 16 luglio, alla cooperativa Seriana 2000, nella gestione del servizio di ausiliariato nell’ospedale Cannizzaro, per effetto della sentenza 324/13 del Consiglio di Giustizia Amministrativa. Dopo che il Tar, con sentenza 554/2012 aveva rigettato il ricorso, infatti, il Cga ha invece accolto il ricorso in appello da parte di Colocoop, che faceva riferimento a taluni profili di incerta interpretazione riguardanti la valutazione economica delle offerte in sede di aggiudicazione del servizio, annullando gli atti relativi al giudizio di primo grado.

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI