I primi ad esibirsi sono i Modà, la loro prima canzone è: “Se si potesse non morire”. La seconda canzone del gruppo pop è: ” Come l’acqua dentro il mare”. A proclamare la canzone prescelta e che continuerà la gara sono Max Biagi ed Eleonora Pedron. Con il 61% passa il turno “Se si potesse non morire”.
Il secondo ad esibirsi è Simone Cristicchi, vincitore nel 2007, presenta come primo brano “Mi manchi”. La seconda canzone, dopo l’apertura del televoto e la battuta di Lucianina, è ” La prima volta (che sono morto)”. A passare il turno con il 52 % passa La prima volta (che sono morto).
La terza cantante in gara è Malika Ayane, che canta come prima canzone “Niente”. Malika, questa sera bionda con un abito nero con una grande scollatura sulla schiena che mette in mostra il suo tatuaggio, come secondo brano presenta: “E se poi”. La canzone vincente per Malika Ayane è: “E se poi” con il 54 %.
Per gli Almamegretta il primo brano in gara è: ” Mamma non lo sa”. Luciana Litizzetto annuncia il televoto e presenta la seconda canzone: ” Onda che vai”. Ad annunciare il pezzo vincente degli Almamegretta la compagna di avventure su Che Tempo che fa dei due conduttori Filippa Lagerback: vince con il 52% Mamma non lo sa.
Nella sua quarta partecipazione a Sanremo sale sul palco Max Gazzè che presenta come primo brano: “I tuoi maledettissimi impegni”. Il secondo brano del cantautore è: “Sotto casa” con la direzione del maestro Clemente Ferrari. La canzone che passa il turno è ” Sotto casa” con il 62 % dei voti.
La sesta in gara, per il suo primo Sanremo, è Annalisa che canta “Scintille” come prima canzone. Annalisa, prima Fisico e poi cantante, canta come secondo brano: “Non so ballare”. Con il 55 % la canzone vincente è “Scintille”.
Tornano a Sanremo dopo diciassette anni Elio e le Storie tese con: “Dannati forever” alla direzione del maestro Beppe Vessicchio. Il secondo pezzo del gruppo guidato da Elio è: “La canzone mononota”. Con l’81 % il brano che passa il turno è “La canzone mononota”.
Le canzoni che passano il turno sono:
Marco Mengoni con L’essenziale
Raphael Gualazzi con Se ci basta un sogno
Daniele Silvestri con A bocca chiusa
Simona Molinari e Peter Sincotti con La felicità
Maria Nazionale con E’ colpa mia
Chiara con Il futuro che sarà
Modà con Se si potesse non morire
Simone Cristicchi con La prima volta (che sono morto)
Malika Ayane con E se poi
Almamegretta con Mamma non lo sa
Max Gazzè con Sottocasa
Annalisa con Scintille
Elio e le storie tese con La canzone mononota