Caos voli Sicilia-Roma| Palermo la città più isolata - Live Sicilia

Caos voli Sicilia-Roma| Palermo la città più isolata

L'aeroporto Falcone - Borsellino di Palermo

Quattro i voli Vueling annullati al Falcone-Borsellino ieri. Sei quelli di Alitalia. La situazione sta invece tornando alla normalità nelle altre città. E il capoluogo siciliano si scopre la città più penalizzata nei collegamenti con la Capitale.

Trasporti nella bufera
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ un numero che continua a lievitare quello dei voli non operativi per Roma Fiumicino da Punta Raisi. Il capoluogo siciliano continua a rimanere il più isolato tra tutte le città italiane dopo l’incendio che ha devastato il terminal 3 dello scalo romano, compresa Catania, dove ieri si è verificato soltanto l’annullamento di un volo. Basti pensare che al Falcone-Borsellino la compagnia aerea Vueling aveva già annunciato due cancellazioni e che ieri mattina se ne sono aggiunte altre due.

Sei i voli non operativi annunciati da Alitalia su sedici in totale, con il risultato di altre centinaia di passeggeri rimasti a terra per i voli delle 06,50; 9,30; due delle 10,20; 13,45; 14,35; 15,55; 16,10; 17,00; 18,55. Questi annullamenti sono stati comunicati tempestivamente sia da Alitalia che da Vueling ai passeggeri tramite sms o email e quindi non più in programmazione per la giornata di ieri, mentre quelli già annunciati per oggi sono sette e riguardano entrambe le compagnie. Tra passeggeri inferociti attaccati al telefono e ai siti internet che aggiornano sui collegamenti, a Palermo continua quindi a regnare il caos tra chi ha prenotato un volo per Roma.

La soluzione tampone dei voli notturni effettuati da Alitalia con gli aerei intercontinentali sembra non soddisfare chi deve muoversi da Palermo verso la Capitale e viceversa, soprattutto per gli orari considerati molto scomodi. Nel frattempo la situazione comincia però a rientrare nella norma in altre città italiane. A partire da Milano: a Malpensa, su sei voli previsti tre risultano essere stati annullati, a Linate quattro sono stati cancellati su dodici.

A Torino i voli previsti per Roma Fiumicino ieri erano invece nove e più della metà sono stati effettuati. Il primato che lascia l’amaro in bocca ai siciliani è invece proprio quello dello scalo di Punta Raisi, con sei voli Alitalia non operativi su dieci previsti e i quattro di Vueling – ovvero tutta la programmazione della giornata di ieri della compagnia di volo – cancellata. Inalterate le rotte effettuate dalla compagnia irlandese low-cost Ryanair. I collegamenti, come ha già precisato negli scorsi giorni il presidente Enac, Vito Riggio, potrebbero tornare ad essere regolari già da questo fine settimana. L’operatività ha già superato l’ottanta per cento, con più di 120 mila passeggeri giunti nelle ultime ore a Fiumicino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI