CATANIA – La vittoria sulla capolista Lecce può essere la svolta decisiva per il Catania? E’ quanto sperano concretamente i tifosi rossazzurri all’indomani di una domenica da incorniciare che ha finalmente regalato un’attesa soddisfazione a tutto l’ambiente. Ad infondere fiducia è soprattutto la prova di sacrificio e carattere, al tempo stesso, di tutta la squadra che ha saputo contenere le folate della prima della classe (grazie anche ad uno strepitoso Pisseri) per poi colpire al momento opportuno, stordendo i pugliesi di Padalino con un micidiale uno-due. La dea bendata, inoltre, ha dato una mano ai ragazzi di Rigoli che hanno sbloccato il punteggio grazie ad una fortuita deviazione di un difensore ospite sulla conclusione senza molte pretese di Silva appena entrato. Ma il Catania è stato bravo a battere il ferro caldo, concedendo subito il bis con uno strepitoso Di Grazia che ha firmato la sua quarta prodezza stagionale con un gran diagonale che si è insaccato all’angolino.
Il successo sul lanciatissimo Lecce alimenta, adesso, le ambizioni etnee di risalire in fretta la china, agguantando al più presto la zona play-off. Raggiante, ovviamente, il tecnico rossazzurro che si gode finalmente un momento di gloria dopo qualche critica piovuta su di lui nelle scorse settimane. “Non abbiamo mai corso eccessivi pericoli – ha affermato l’allenatore del Catania in sala stampa – e dopo il vantaggio un po’ fortuito abbiamo giocato in scioltezza. Finalmente un episodio favorevole anche per noi, dopo altre circostanze in cui i risultati migliori non sono arrivati a causa di sfortunate coincidenze. Durante la settimana lavoriamo bene in allenamento, con impegno ed applicazione. Abbiamo disputato una buona gara contro un Lecce forte. Mazzarani ha tenuto bene atleticamente per gli 80 minuti in cui è rimasto in campo ma tutti si sono prodigati per il bene della squadra”.
Se contro il Messina Andrea Di Grazia era stato quasi eroe per caso, segnando la tripletta decisiva, stavolta il gioiellino catanese ha sugellato il suo buon momento con la quarta perla stagionale che ha messo la vittoria in cassaforte. “Sono contentissimo per il mio gol che ci ha consentito di chiudere i conti – ha sottolineato l’attaccante rossazzurro – riscattando anche il deludente pareggio di Melfi. Questo successo ci restituisce fiducia per il futuro. Il Lecce è una formazione forte ma noi abbiamo giocato alla pari con la prima della classe”.
Luci della ribalta rossazzurra anche per il “discusso” Silva, centrocampista che ultimamente è stato spesso relegato in panchina ma che, stavolta, è risultato decisivo con la sua conclusione che, deviata da un avversario, ha spianato la strada al Catania. “Sono contento per la nostra prestazione – ha detto il brasiliano – e per il mio gol, anche se è scaturito da un tiro non proprio irresistibile ma efficace quanto mai. Le partite si vincono anche così”.