Catania, accesa la nuova illuminazione artistica al Castello Ursino

Catania, accesa la nuova illuminazione artistica al Castello Ursino

L'accensione alla presenza del sindaco Enrico Trantino
L'INIZIATIVA
di
1 min di lettura

CATANIA – Nuova illuminazione da ieri sera per il Castello Ursino nell’area pedonalizzata di piazza Federico II di Svevia. Il nuovo impianto, interamente rifatto dopo le vandalizzazioni che ne avevano ripetutamente compromesso il funzionamento, è stato acceso alla presenza del sindaco Trantino, dell’assessore Parisi, del direttore dei lavori pubblici Finocchiaro e di quello della Cultura, Di Caro.

Realizzato con moderni e più potenti sistemi a Led sistemi e con modalità di protezione dai vandali, le nuove luci sono in grado di valorizzare gli aspetti estetici del maniero federiciano del XIII secolo.

La nuova illuminazione

L’intervento è stato reso possibile grazie a un finanziamento regionale messo a bando e aggiudicato dal Comune di Catania per rendere apprezzabili, anche di sera, le fortezze come Castelli e Torri di difesa dell’isola.

Nel castello Ursino, da diverse settimane, inoltre, sono iniziati i lavori di restauro interno per rendere più funzionali e meglio attrezzate le sale espositive del Museo Civico, con la necessità di dover interdire temporaneamente l’ingresso ai visitatori. Le collezioni sono state trasferite nella Vicina Gam di via Castello Ursino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI