CATANIA – Il Catania stringe i tempi nell’intento di completare al più presto il mosaico da affidare a Pino Rigoli con l’obiettivo di scalare più possibile la classifica nelle restanti 17 partite della regular season di Lega Pro per poi giocarsi il salto di categoria nella vertiginosa roulette dei play-off. A Marchese e Baldanzeddu, già ufficialmente rossazzurri, si aggiungerà nelle prossime ore l’attaccante Diogo Tavares prelevato dal Catanzaro e in arrivo in prestito con diritto di riscatto. Una decisa accelerazione della trattativa, già in piedi da giorni, sembra essere arrivata dalla cessione a titolo definitivo di Michele Paolucci che si è accasato all’Ancona. Una decisione sofferta, quella dell’attaccante marchigiano, che ultimamente non aveva mancato di professare pubblicamente il suo incondizionato amore per Catania ed il Catania ma che alla fine, viste le contingenze, ha accettato il trasferimento salutando i tifosi rossazzurri con un post tanto spontaneo quanto sentito.
La cessione di Paolucci all’Ancona va ad aggiungersi a quelle di Piscitella (al Prato), Nava (all’Alessandria) e Bastrini (alla Cremonese) mentre De Santis potrebbe tornare al Milan e Silva trovar posto nelle fila di una formazione del medesimo girone C di Lega Pro (Vibonese?). Ancora nessuna novità, invece, riguardo Calil: il quotato attaccante brasiliano, dall’ingaggio particolarmente oneroso per la categoria piace a molte squadre dei tre gironi di terza serie e anche a qualch
compagine di serie B ma sinora nessuna di queste si è fatta concretamente avanti per il suo ingaggio. Per Russotto e Di Grazia si profila la riconferma così come per Valerio Anastasi, ritenuto un punto fermo del reparto avanzato etneo. Attacco che adesso può, dunque, contare anche su Tavares, seconda punta apprezzata da Pietro Lo Monaco che, però, potrebbe non rappresentare la soluzione definitiva all’anemia offensiva della squadra di Rigoli.
Proprio per questo monta ulteriormente l’attesa dei tifosi in riferimento all’agognato acquisto di un centravanti in grado di fare la differenza e di far sognare la promozione. Il nome caldo è sempre quello dell’ascolano Perez, ormai da settimane nel mirino della dirigenza di Torre del Grifo. La società marchigiana potrebbe dare il via libero alla sua cessione da un momento all’altro, soprattutto dopo aver ingaggiato un suo degno sostituto, visti anche i recenti problemi fisici occorsi a Cacia. Ma se non dovesse andare in porto Perez, Lo Monaco e Argurio hanno già pronte le eventuali alternative. Non del tutto tramontata, ad esempio, la pista che porta al messinese Pozzebon, malgrado si susseguano le smentite in tal senso. Negli ultimi giorni di calciomercato –è risaputo- può succedere di tutto ed il contrario di tutto.
Intanto, è stato ufficializzato un altro posticipo: dopo quello in programma lunedì prossimo 23 gennaio alle ore 20,45 sul campo del Fondi, i rossazzurri affronteranno la Reggina al “Massimino” domenica 29 gennaio 2017 alle ore 14,30.