Il viaggio è bello che organizzato, il biglietto acquistato on line, la valigia pronta. C’è solo un piccolo contrattempo. L’aereo non c’è. L’incredibile vicenda la racconta l’Unione dei consumatori in una nota. E altre due note vengono diffuse dagli aeroporti di Trapani e Verona. Secondo al denuncia dell’associazione dei consumatori, la People Fly avrebbe annunciato voli, per la stagione estiva, con partenza da Trapani. E per questi sarebbero stati venduti numerosi biglietti. Ma il volo non c’era, come si sono accorti gli aspiranti passeggeri del Trapani-Bologna di domenica 10 giugno. I nuovi voli della People Fly, secondo gli annunci, avrebbero dovuto collegare, dal 5 giugno, Trapani con Bologna, con frequenza trisettimanale (martedì, giovedì e domenica). Annunciati anche voli per Pisa, Roma e Verona. Solo che l’Airgest, la società che gestisce lo scalo trapanese di Birgi in una nota precisa che non ha previsto nessun decollo dalle proprie piste e che in ordine ai voli venduti sul sito di People Fly si segnala che non sono attualmente in essere rapporti commerciali tra l’operatore in questione. Si consiglia, quindi, prima della prenotazione la verifica dell’operatività dei voli tramite il sito internet dell’Airgest. Ha lo stesso tenore il comunicato pubblicato, nei giorni scorsi, sul sito dall’aeroporto Valerio Catullo di Verona. “Si avvisa l’utenza – si legge nella home page del sito dell’aeroporto scaligero – che ci è stata segnalata la messa in vendita, da parte dell’operatore People Fly, di voli con partenza da Verona e destinazione Trapani, che sarebbero operati dal vettore Lumiwings durante il periodo estivo 2018; tuttavia ad oggi tali voli non risultano ancora programmati presso l’Aeroporto di Verona. Si invitano, pertanto, tutti i passeggeri che intendessero effettuare degli acquisti di tali voli a porre la massima attenzione. Si consiglia, prima della prenotazione, la verifica dell’operatività dei voli tramite il presente sito internet od operatore di fiducia”.
I passeggeri diretti a Bologna da Trapani hanno cominciato a fiutare il pericolo, riporta il Giornale di Sicilia, quando non sono riusciti a effettuare il check in on line per il biglietto costato un’ottantina di euro. Impossibile mettersi in contatto con il vettore: l’unico numero presente sulla pagina web ufficiale People Fly risulta costantemente occupato. Ci abbiamo provato anche noi stamattina con lo stesso esito. People Fly non è una compagnia aerea ma un tour operator che fa accordi con compagnie aeree. Airgest riferisce di avere avuto rassicurazioni dalla società secondo la quale quasi tutti i passeggeri sono stati riprotetti su altri voli.
“L’Unione dei Consumatori – dichiara il presidente Manlio Arnone – ha deciso di mettere a disposizione il proprio staff di legali per tutelare gli utenti-consumatori incappati in questa triste vicenda, intraprenderemo ogni azione per tutelare il diritto dei consumatori a ottenere il rimborso dovuto”. I contatti: 0916190601 e info@unionedeiconsumatori.it”.

