PALERMO – Stop al primo turno anche a Rio de Janeiro per Marco Cecchinato. Una settimana dopo essere caduto all’esordio stagionale sulla terra battuta – la sua superficie preferita – in quel di Buenos Aires, il tennista palermitano ha capitolato anche al primo turno del Rio Open, torneo che si disputa nella città brasiliana che, tra circa sei mesi, ospiterà anche i Giochi Olimpici. Ad avere la meglio sul siciliano è stato Paolo Lorenzi, nel derby italiano che apriva il programma del torneo sudamericano.
Cecchinato non è partito benissimo, tanto che il suo connazionale è andato sul 3-1 nel giro di pochi minuti e ha poi mantenuto i nervi saldi e delle buone percentuali al servizio. I due si conoscono bene, in quanti si sono allenati spesso insieme, ma il palermitano non è riuscito a sfruttare i punti deboli di un Lorenzi che è stato bravo a non concedere chances di recupero all’altro italiano in campo, chiudendo il primo set con il punteggio di 6-4. Nel secondo set, Cecchinato prova a partire all’attacco, ma nel quinto game è costretto ad annullare una palla-break, che sarebbe stata letale qualora fosse stata convertita da Lorenzi. Al termine di un lunghissimo e molto combattuto ottavo game, però, Marco riusciva a strappare il servizio al toscano e chiudeva il set con il punteggio di 6-3.
Nel terzo e decisivo set, però, la maggiore lucidità ed esperienza cnsentiva a Lorenzi di giocare un tennis quasi perfetto, e dopo aver annullato una palla-break in apertura, Paolo andava a strappare il servizio a Cecchinato nel quarto e nel sesto game, chiudendo sul 6-1 e volando al secondo turno. Per Marco si tratta di un’altra uscita di scena al primo turno, ma i segnali di miglioramento sono evidenti per il ragazzo palermitano.