PALERMO – Pubblichiamo integralmente la lettera che Mario Centorrino, ex assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, ha inviato alla redazione di Live Sicilia in merito al nostro articolo sulla Long List.
“Gentile redazione, in merito ad un articolo sul Nucleo di Valutazione istituito dall’Assessorato alla Istruzione ed alla Formazione Professionale, pubblicato sul vostro sito, vorrei avanzare alcune precisazioni.
La costituzione di una long list di valutatori esterni all’Amministrazione per la valutazione dei progetti finanziati dal FSE è stata prevista dal Comitato di Sorveglianza all’inizio del ciclo di programmazione dei fondi europei (2007-2019).
I progetti, secondo il Comitato, dovevano essere esaminati nel merito tecnico, relativo all’ammissibilità ed alla valutazione, da specifici nuclei di valutazione composti da funzionari dell’Amministrazione Regionale e/o da personale esterno esperto nei campi d’intervento dell’avviso e/o bando.
All’atto del mio insediamento ho trovato una long list già predisposta, selezionata con l’avviso pubblico n.7 del 2008, che prevedeva tra l’altro l’obbligo di integrare la stessa long list con un nuovo avviso pubblicato a metà del ciclo di programmazione. Obbligo da me osservato con l’avviso 1 del 2011. Nell’avviso si sono introdotte delle procedure che, sulla base dell’esperienza acquisita, dovrebbero aver permesso una selezione per merito e titoli dei cosiddetti esperti assai più rigida rispetto alla precedente, come ognuno potrà facilmente constatare. L’integrazione è risultata quanto mai opportuna vista la prova non esaltante offerta dai precedenti Nuclei di Valutazione, che comprendevano membri della long list 2008, in occasione dell’esame dei progetti relativi agli avvisi 7 ed 8 non registrati della Corte dei Conti.
La nuova long list è stata registrata dalla Corte dei Conti il 29 marzo 2012. Devo desumere che la pubblicazione avvenuta solo in questi giorni sia giustificata dalla prossima nomina di due componenti della long list nel Nucleo di Valutazione previsto dal bando dell’avviso 9.
È superfluo forse aggiungere la mia totale estraneità ai metodi ed ai parametri che saranno prescelti per questa selezione.
Grazie dell’attenzione
Mario Centorrino