Che non fossimo soli al mondo lo sapevamo già, ma che gli alieni avessero scelto la Sicilia come luogo di vacanza estiva, sinceramente, ci sorprende. Ciò che è apparso però ieri nelle campagne di Santa Caterina, località nel Nisseno al confine di Villarosa, ha dello stravagante. Tre cerchi concentrici ottenuti schiacciando le spighe di grano, in un fondo di 16 ettari presso contrada Garcia, hanno lasciato di stucco Michele Fasciana, proprietario del fondo ed agricoltore villarosano, che nella mattina di lunedì, intorno alle ore 7:30, ha trovato nel suo campo dei segni fuori dal normale.
“I cerchi sembrano perfetti – ha dichiarato Fasciana nell’edizione odierna de ‘La Sicilia’ – quasi fossero realizzati con un compasso. Non ci sono orme e le spighe non sono pezzate, solo schiacciate. Per ammirare questi disegni è accorso tutto il paese”. L’agricoltore, nella serata precedente l’avvistamento, aveva lasciato la mietitrebbia sul proprio terreno dunque, le prime ipotesi, tendono verso una semplice burla architettata per attirare l’attenzione.
I tre cerchi, di un diametro vicino ai cento metri quadrati, sono stati in ogni caso lasciati intatti per dare la possibilità ai curiosi d’ammirare tanto insolito spettacolo. Per nulla paragonabili ai disegni articolati apparsi negli ultimi anni in Inghilterra, i ‘cerchi di Villarosa’ rappresentano comunque un novità per l’Isola.