Chi è Renato Soru

Chi è Renato Soru

Renato Soru

Noto imprenditore, politico e manager sardo, fondatore di Tiscali, è al primo mandato al Parlamento europeo.

gli eletti
di
1 min di lettura

PALERMO – Renato Soru nasce a Sanluri (Medio Campidano) il 26 agosto 1957. Noto imprenditore, politico e manager sardo, fondatore di Tiscali e della disciolta Andala Umts, nel 2003, dopo anni di contatti informali con i Ds, decide di fare il proprio ingresso in politica, creando un proprio movimento denominato Progetto Sardegna, che si colloca su posizioni di sinistra moderata, proponendo un programma di valorizzazione dell’economia sarda.

Nel 2004 ha vinto le elezioni regionali in Sardegna, sostenuto da Ds, Margherita, Udeur, Sdi, Prc, Pdci, Verdi, Idv e Progetto Sardegna, divenendo governatore dell’isola, carica che ricopre sino al novembre 2008, quando decide di rassegnare le proprie dimissioni. Da maggio 2007 è uno dei 45 membri del Comitato nazionale per il Partito Democratico, che riunisce i leader delle componenti del Pd.

Da sempre al centro di polemiche per un presunto conflitto di interessi legato alla proprietà di Tiscali, su Soru piovono nuove critiche quando il 20 maggio 2008 acquista l’Unità, evitando in tal modo l’ingresso nel quotidiano della famiglia Angelucci, già proprietaria di Libero e Il Riformista.

Si ricandida per la coalizione di centrosinistra in occasione delle elezioni regionali anticipate del 2009, terminate con la vittoria del candidato del Pdl, Ugo Cappellacci. E’ al primo mandato al Parlamento europeo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI