Ciani: "A tratti la migliore Agrigento" |Saccaggi: "Non molliamo mai" - Live Sicilia

Ciani: “A tratti la migliore Agrigento” |Saccaggi: “Non molliamo mai”

Il tecnico della Fortitudo sottolinea alcuni errori compiuti dai suoi, ma è soddisfatto per la vittoria ottenuta all'overtime. Esaltazione anche per la guardia, tra i protagonisti assoluti contro Napoli.

basket - serie a2 gold
di
2 min di lettura

AGRIGENTO – Ancora una vittoria per la Fortitudo, ancora una prestazione maiuscola davanti ai propri tifosi. Al PalaMoncada, la squadra di coach Ciani supera Napoli all’overtime e si piazza al secondo posto in classifica. Un match di alti e bassi per il tecnico della Fortitudo, che elogia gli avversari per la qualità messa in campo: “Oggi è stata una partita giocata un po’ a sprazzi, chiaramente per la grande qualità dei nostri avversari che ci ha obbligato a fare fatica, soffrire e spesso a non reggere botta, perché Napoli è una squadra costruita per mirare in alto, per obiettivi ambiziosi e giustamente ben allenata. Lo sapevamo, avevamo parificato questa gara a quella con Verona, sono queste le squadre che si giocheranno i posto utili per i playoff. Molto merito a Napoli ma il grande merito nostro è stato avere fiammate in cui abbiamo ricucito gli strappi e credere fino alla fine di poter grattare ogni minuto qualche cosa di questo monumento che Napoli aveva costruito sopra le nostre teste. Abbiamo grattato le fondamenta e siamo riusciti ad abbatterlo. Abbiamo sbagliato il canestro per vincere i regolamentari, ma la carica nervosa e la grande volontà dei ragazzi ci hanno fatto sopperire ad una grande differenza di esperienza in campo. Credo che in alcuni momenti non abbiamo fatto una partita brillante, mentre in altri invece la miglior partita giocata sino ad oggi. Però la capacità di una squadra così giovane di reggere questo urto e di arrivare in fondo con lucidità ed energia è un aspetto estremamente importante.”

Dello stesso avviso anche Andrea Saccaggi, ancora una volta protagonista nella cavalcata della Fortitudo: “Stiamo dando il massimo in ogni partita. Siamo umili, non molliamo mai, nonostante ad un certo punto fossimo sotto di 11 punti. Abbiamo una difesa asfissiante, se vogliamo non facciamo segnare gli avversari nei momenti importanti e anche i canestri decisivi oggi sono andati dentro, quelli della rimonta e quelli dei supplementari. Abbiamo fatto squadra, abbiamo capito il momento in cui Penny era caldo e il momento di andare da Mattia Udom, che ha giocato una gran partita. L’energia con cui siamo entrati dalla panchina, ci ha permesso di dare lo stesso apporto del quintetto e riprendere in mano la partita. Non ci sopravvalutiamo, dobbiamo rimanere umili e continuare a lavorare come stiamo facendo.”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI