Ciao Rocco, anima con i sandali

Ciao Rocco, anima con i sandali

Fra' Rocco

Parroco della Chiesa Maria Santissima delle Grazie di Gela, il cappuccino, 47 anni, ha perso la battaglia per la vita, dopo essere stato aggredito, due anni fa, da un tumore.

GELA- È andato via all’alba. Sotto la luce pura delle prime ore del mattino, fra’ Rocco Quattrocchi si è spento. Parroco della Chiesa Maria Santissima delle Grazie di Gela, il cappuccino, 47 anni, ha perso la battaglia per la vita, dopo essere stato aggredito, due anni fa, da un tumore. Una malattia che fra’ Rocco accolse con grazia, affidandosi alla Madonna di cui era esemplare devoto. Proprio a lei si era rivolto durante la sua ultima uscita pubblica. Era la prima domenica di maggio e nonostante le forze venissero meno, decise di farsi accompagnare nella sua parrocchia per celebrare messa in occasione dello svelamento di Maria delle Grazie, dando il via ai festeggiamenti.

Nominato nell’ottobre 2007 parroco e guardiano del convento di Gela fra’ Rocco Quattrocchi era tornato con gioia nella sua città natia che lo scorso 21 maggio lo festeggiò, in occasione del suo compleanno, con un pellegrinaggio mariano. Dopo la vestizione religiosa da cappuccino e la professione perpetua, venne ordinato sacerdote. Era il 22 agosto 1998. Da allora svolse il suo compito, seguendo le orme del poverello d’Assisi, con fede e libertà, delicatezza e impegno, garbo e gioia. Con questi sentimenti è riuscito a raccogliere attorno a se una comunità che oggi lo ricorda quale punto di riferimento di una realtà parrocchiale che ha servito con umiltà, disponibilità e lungimiranza. Coi sandali a piedi ha percorso la sua breve esistenza: disponibile e pronto, gentile e affettuoso nei modi e nella voce, fra’ Rocco ha sopportato la croce per quasi due anni, fino all’alba di oggi. In concomitanza dei funerali, che si terranno domani alle ore 15 in Chiesa Madre, il sindaco di Gela Angelo Fasulo ha proclamato il lutto cittadino.

 

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI