Ciclo di incontri su Sciascia |Camilleri: "Ci manca" VIDEO - Live Sicilia

Ciclo di incontri su Sciascia |Camilleri: “Ci manca” VIDEO

Venerdì a Racalmuto lectio magistralis di Grasso. Livesicilia pubblica un'anticipazione della videointervista ad Andrea Camilleri di Felice Cavallaro

25° anniversario della morte
di
3 min di lettura

PALERMO – Per ricordare il venticinquesimo anniversario dalla morte di Leonardo Sciascia, scomparso il 20 novembre del 1989, la Fondazione intitolata al “maestro di Regalpetra”, la Regione Siciliana, l’Assemblea regionale e il comune di Racalmuto hanno avviato diverse iniziative per i prossimi mesi. Dopo le prime manifestazioni inserite nel progetto “La Strada degli scrittori”, si prosegue con alcuni grandi incontri che saranno avviati nel paese natio dell’autore delle “Parrocchie di Regalpetra”, a Racalmuto, in provincia di Agrigento, dal presidente del Senato Pietro Grasso. Appuntamento con Grasso per venerdì 28, alle ore 17, nella sede della Fondazione, con una lectio magistralis su “Sciascia e l’impegno civile”.

Comincia così un ciclo di incontri che ruoterà attorno all’attualità di romanzi, gialli, pamphlet e anche di articoli capaci di suscitare ampi dibattiti come quello sui cosiddetti “professionisti dell’antimafia”.

Grande attesa per la prima riflessione di venerdì 28 con il presidente Grasso. Un appuntamento che sarà introdotto da Felice Cavallaro, ideatore del progetto “La Strada degli scrittori”, da Antonino Di Grado, direttore scientifico della Fondazione Sciascia, e da un contributo filmato di Andrea Camilleri.

Un ricordo ricco di aneddoti evocati in una conversazione con Cavallaro dall’autore del commissario Montalbano pronto a sottolineare il vuoto lasciato dallo scrittore di Racalmuto: “Mi manca la risposta di Sciascia alle domande di oggi, l’incisività dei suoi interventi, la sua lucidità di giudizio”. Camilleri lo dice nel corso dell’intervista realizzata, su input dell’Assessorato regionale al Turismo e della Film Commission Sicilia, dal Centro sperimentale di cinematografia di Palermo presieduto dal regista Roberto Andò. Iniziativa incastonata nell’ambito de “La strada degli scrittori”, il progetto pensato per il rilancio dell’area in cui sono nati e hanno scritto Sciascia, Pirandello, lo stesso Camilleri e tanti altri autori, da Tomasi di Lampedusa a Antonio Russello o Rosso di San Secondo. Progetto rilanciato nei giorni scorsi da un tavolo tecnico presieduto dall’assessore al Turismo Cleo Li Calzi che punta molto su questo tipo di comunicazione: “Dobbiamo recuperare una capacità di racconto dei nostri luoghi…”.

L’intervista a Camilleri è curata da Ruben Monterosso e Federico Savonitto, registi formatisi nella scuola di cinematografia diretta a Palermo da Ivan Scinardo. Un documento che diventerà un film, ma anticipato dallo stralcio da oggi visibile su LiveSicilia, sintesi di quando si vedrà a Racalmuto dove il presidente Grasso svolgerà la sua lezione.

Sempre nell’ambito del venticinquesimo anniversario, nella “casa” di Sciascia è stata frattanto annunciata la costituzione di un “Premio Sciascia per le scuole superiori della Sicilia”. La Fondazione Sciascia, in accordo con la Fondazione Federico II presieduta dal presidente dell’Assemblea regionale Giovani Ardizzone e diretta da Francesco Forgione, si prepara a questo nuovo impegno.

L’annuncio è stato fatto a Racalmuto durante un educational sulla “Strada degli scrittori” organizzato dal Servizio turistico regionale di Agrigento insieme al Distretto turistico Valle dei Templi e all’Ufficio scolastico regionale. Convegno tenuto alla Fondazione Sciascia dove sono arrivati numerosi agenti di viaggio e 75 presidi e professori di altrettante scuole dell’isola per promuovere la lettura dei libri dei grandi autori siciliani, per approfondire le pagine da fare rivivere poi ai loro studenti nei luoghi in cui quei pilastri della letteratura hanno scritto e vissuto. Il tutto con gite scolastiche da compiere nei prossimi mesi e partecipando con elaborati, video, opere teatrali o multimediali al Premio il cui bando è in fase di pubblicazione.

Grazie all’impegno della presidenza dell’Assemblea siciliana, alla scuola vincitrice andrà un premio in denaro per l’acquisto di libri e materiale didattico, mentre i ragazzi impegnati su saggi o altre opere si aggiudicheranno un soggiorno lungo la “Strada degli scrittori”, partendo da Racalmuto, da Contrada Noce, la campagna di Sciascia, il suo “buen retiro”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI