Circoscrizioni, ricorsi respinti| Cambio di poltrona alla Sesta - Live Sicilia

Circoscrizioni, ricorsi respinti| Cambio di poltrona alla Sesta

I giudici hanno respinto i ricorsi di alcuni candidati alle circoscrizioni delle ultime comunali di Palermo. Confermato il doppio D’Hondt, ma alla Sesta Riina entra al posto di Teresi.

COMUNALI 2012
di
2 min di lettura

PALERMO – Circoscrizioni, tutto confermato. Sono stati rigettati, infatti, i ricorsi che tantissimi candidati alle ultime comunali del 6 e 7 maggio avevano presentato per contestare l’attribuzione dei seggi nei consigli di quartiere. Sotto accusa era finito il così detto “doppio D’Hondt”, previsto dalla nuova legge elettorale, entrato in vigore per la prima volta in primavera.

Un nuovo sistema che prevede, per l’appunto, non più un semplice proporzionale, applicato alle singole liste, ma uno doppio, applicato prima a quelle collegate al candidato presidente e poi alle singole componenti della coalizione. Una diversità che in pochi hanno colto, almeno in un primo momento, e che ha generato una gran confusione tra i candidati che hanno fatto ricorsi in massa.

Ma i giudici oggi li hanno rigettati tutti, facendo tirare un sospiro di sollievo a coloro che sono già stati proclamati. Rimane in bilico, invece, il ricorso presentato da Francesco Riina alla Sesta circoscrizione: in quella infatti il giudice decise di applicare il D’Hondt semplice, ovvero quello in vigore prima dell’ultima riforma. Una decisione unica in tutta la città. Il ricorso però è stato solo parzialmente accolto e solo domani si conoscerà nel dettaglio la situazione, anche se, alla luce del rigetto degli altri ricorsi, è facile immaginare che alla Sesta qualche poltrona salterà.

AGGIORNAMENTO
E’ stato accolto il ricorso di Francesco Riina, che è stato proclamato consigliere della Sesta in quota Fli al posto dell’attuale consigliere del Cantiere popolare Antonina Teresi. “Voglio ringraziare gli avvocati Massimiliano Mangano e Angela Ricca e tutti coloro i quali mi sono stati vicini fin dall’indomani della proclamazione in questa battaglia di giustizia ancor prima che politica – dice Riina – un grazie va anche a coloro i quali mi hanno supportato moralmente in questa battaglia, ovvero Alessandro Aricò e Antonio Rini che non mi hanno mai abbandonato. Mi auguro che per le successive elezioni chi di dovere intervenga in tempo per evitare errori così palesi. Adesso voglio solo cominciare a lavorare per i quartieri della mia circoscrizione”.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI