Città a misura di bicicletta |La Fiab interroga i candidati - Live Sicilia

Città a misura di bicicletta |La Fiab interroga i candidati

Alla chiamata della Federazione italiana amici della bicicletta hanno risposto sei formazioni politiche.

l'incontro
di
2 min di lettura

CATANIA. Intermodalità, infrastrutture, sicurezza. Sono sono alcune delle parole chiave emerse ieri pomeriggio dalla tavola rotonda “Politiche di Mobilità sostenibile per la prossima Legislatura. La bicicletta che ruolo avrà?”, organizzata da Fiab Onlus Catania – Federazione italiana amici della bicicletta, e patrocinata dal Comune di Catania, per cui era presente l’assessore alla Viabilità, Rosario D’Agata. “Abbiamo lanciato la nostra campagna elettorale e incontreremo leader politici e partiti per portargli le nostre proposte – spiega Marco Oddo, presidente della Fiab etnea. Posto che tutti ormai hanno chiaro che il tema della ciclabilità è indispensabile nelle politiche di chi vuole realmente contribuire alla crescita sociale delle realtà urbane – continua – quello che manca da tutte le parti politiche è il senso dell’urgenza: chiediamo dunque impegni concreti e da portare a termine in tempi rapidi”.

Un incontro importante, al quale ha preso parte la presidente nazionale della Fiab, quest’anno al terzo mandato, Giulietta Pagliaccio, che si è soffermata sulle attività della federazione e sulla necessità di investire, intelligenze e risorse, per pensare alle realtà come ciclabili, per migliorare la vita dei cittadini in termini di salute, in termini economici e di organizzazione della vita.

“Le politiche di mobilità hanno influenze sui cittadini – ha detto – sulla loro vita e sull’economia. Per questo riteniamo, e lo abbiamo scritto in un documento, che bisogna entrare nel merito di cosa e come fare – ha proseguito. La bici è un mezzo di trasporto straordinario – ha concluso – che riesce a dare risposte concrete alle richieste dei cittadini”.

Alla chiamata della Fiab hanno risposto sei formazioni politiche: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Potere al Popolo, Liberi e Uguali, Popolo per la Costituzione e Partito valore umano. Un momento importante per ascoltare dalla viva voce dei candidati al Parlamento, dunque, quali priorità e quali impegni assumeranno nel concreto, in caso di elezione, nei confronti delle politiche per la mobilità sostenibile. Aspetto che coinvolge sempre di più i cittadini e le famiglie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI