Città Metropolitana, Bianco: |"Il sindaco non è decaduto" - Live Sicilia

Città Metropolitana, Bianco: |”Il sindaco non è decaduto”

Enzo Bianco interviene dopo la pubblicazione in Gurs della norma che consente il ritorno delle province.

L'intervento
di
1 min di lettura

CATANIA – Il sindaco della Città Metropolitana di Catania, Enzo Bianco, non è decaduto contrariamente a quanto scritto da alcuni giornali e dichiarato da esponenti delle istituzioni regionali. Infatti, per quanto la norma che consente il ritorno delle vecchie province, approvata dall’Ars lo scorso mese di agosto, sia stata pubblicata oggi in Gurs, l’ordinamento giuridico vigente in Italia prevede che qualsiasi legge entri in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale (vacatio legis), a meno che la stessa legge non preveda un termine diverso. Tra l’altro, in Sicilia la vacatio legis di 15 giorni è prevista espressamente nello Statuto regionale.

Poiché in questa specifica legge l’immediata entrata in vigore non è prevista, essa potrà espletare i suoi effetti eventualmente solo tra 15 giorni. Quindi Enzo Bianco, Leoluca Orlando e Renato Accorinti al momento restano in carica come Sindaci metropolitani nella pienezza dei loro poteri.

Bisogna ricordare che anche sulle precedenti versioni della legge su Liberi consorzi di comuni e Città metropolitane il Governo era già intervenuto impugnandola, tanto che l’Ars era stata costretta a modificarla per ben due volte. Questa sarebbe la terza. Peraltro seri dubbi di legittimità costituzionale sono stati avanzati dallo stesso Presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI