PALERMO – Sonia Alfano, Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari vittime di mafia, ricorda il sindacalista Placido Rizzotto, a 65 anni dalla sua scomparsa: “Per la prima volta dopo 65 anni, Placido Rizzotto potrà essere degnamente commemorato davanti alla sua sepoltura, nel cimitero di Corleone”.
“Lui che lottava per i diritti dei contadini, contro la mafia e il latifondo, che organizzò la rivolta per l’occupazione delle terre in mano ai mafiosi. Quegli stessi mafiosi che, per il suo impegno, lo rapirono e lo uccisero, il 10 marzo del 1948, senza mai pagare. Ma oggi, dopo anni di appelli da parte della famiglia, possiamo almeno rendere omaggio al politico, al sindacalista e all’uomo Placido Rizzotto, nel cimitero dove può finalmente riposare”.
“Soltanto meno di un anno fa – sottolinea Sonia Alfano – abbiamo potuto porgere a Rizzotto l’estremo saluto, durante i funerali di Stato. Troppi anni per ritrovare il suo corpo. Ora speriamo di potergli restituire anche la giustizia che merita”.