PALERMO – C’è la data, c’è perfino l’orario. Non manca niente per la riunione convocata dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con i capigruppo della sua maggioranza e fissata per giovedì alle 17.30. Il tema all’ordine del giorno sarà, necessariamente, la bocciatura del rendiconto da parte del collegio dei Revisori: una mazzata, per l’amministrazione comunale, che adesso dovrà affrontare il passaggio più delicato a Sala delle Lapidi.
Già per questo pomeriggio è convocata una seduta e non è escluso che possa esserci un primo assaggio della battaglia d’Aula che aspetta gli orlandiani, anche se al momento non c’è niente di certo. L’unico punto fermo è la riunione convocata dal Professore per giovedì che avrà, essenzialmente, l’obiettivo di serrare le file tra i partiti che sostengono il primo cittadino: il gelo con Sinistra Comune è conclamato, ma fra tutti i consiglieri serpeggia il malcontento per come si è arrivati alla bocciatura. Il dito è puntato contro l’assessore al Bilancio, Antonio Gentile, ma l’insofferenza riguarda la situazione della maggioranza in generale che, da tempo, attende anche il rimpasto.
A Orlando toccherà l’impresa di ricompattare i suoi, di indicare una linea politica e una via d’uscita visto che in consiglio comunale bisognerà o approvare il consuntivo, nonostante la relazione dei Revisori, o bocciarlo col rischio di andare tutti a casa, ma la strategia dovrà riguardare anche le aziende che sarebbero contrarie a un taglio indiscriminato dei crediti.
Ma la situazione politica resta fluida. Venerdì e sabato si terrà a Palermo la Leopolda sicula di Davide Faraone, a cui dovrebbe partecipare anche Orlando: difficile dire se, in quella sede, salterà fuori il tema, ma di certo la presenza del Professore indicherebbe una rinsaldatura dei rapporti con i renziani.
Non sta a guardare Sinistra Comune, che ha convocato per domenica alle 16 ai Cantieri della Zisa un’assemblea pubblica con tutti gli amministratori delle partecipate: il tema, ufficialmente, sarà quello delle aziende e dei servizi pubblici locali, ma alle 18 l’assemblea si occuperà della fase politica cittadina e quindi delle tensioni con Orlando. Da Sinistra Comune non escludono nulla e dicono che molto dipenderà dall’incontro di giovedì.