BELPASSO (CATANIA) – Belpasso compie un ulteriore passo verso la transizione energetica aderendo a due Comunità Energetiche Rinnovabili: la CER Stella Aragona e la CER Etna. Una iniziativa che mira nel tempo a generare benefici concreti sia per il Comune che per i cittadini.
Le Comunità Energetiche Rinnovabili rappresentano un modello innovativo in cui cittadini, imprese ed enti locali collaborano per produrre, consumare e condividere energia pulita a livello locale. Questo approccio virtuoso contribuisce a ridurre i costi energetici, ad aumentare l’autonomia energetica del territorio e svolge un ruolo fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.
Un’adesione su “due fronti”
L’adesione di Belpasso si articola su due fronti: entrando nel CER Stella Aragona con ben 127 Punti di Prelievo (POD); nella CER Etna con 6 POD.
“La firma di adesione a queste due Comunità Energetiche Rinnovabili è una scelta vantaggiosa per tutta la comunità: produrre energia sul territorio e condividerla avrà – a lungo termine – un impatto positivo sia sull’ambiente che sul bilancio dell’Ente e delle famiglie.
Sostenibilità economica e ambientale
Si tratta di una scelta che consolida il nostro obiettivo di sostenibilità economica e ambientale, attraverso anche l’efficientamento energetico di strutture di proprietà dell’ente e quello della pubblica illuminazione” ha dichiarato il Sindaco di Belpasso, Carlo Caputo.
Alla firma di adesione erano presenti: Daniele Motta, Presidente di CER Stella Aragona; Francesco Muzzicato, Presidente di CER Etna; Salvatore Raciti, Presidente di FEDERCER Mediterraneo; il Consigliere comunale Giampiero Motta.