PALERMO – Dopo una vittoria e una sconfitta arriva il primo pari della stagione per il Palermo di Davide Ballardini. Un 1-1 contro l’Al Wehda, formazione della massima serie saudita, che chiude il ritiro austriaco a Bad Kleinkirchheim e scaccia in parte la brutta prestazione di venerdì scorso contro gli ungheresi del Balmazujvaros. Il match contro gli arabi, sostanzialmente in equilibrio durante i primi 45’, si sblocca infatti al termine della prima frazione in virtù di un calcio di rigore concesso per l’atterramento di Felippe da parte di Posavec uscito rovinosamente sull’attaccante dell’Al Wehda. Nella ripresa Ballardini, grazie all’inserimento di una punta di ruolo come Nestorovski al posto del connazionale più tecnico Trajkovski e sopratutto del giovane della cantera rosanero Simone Lo Faso, trovano il pari a 10’ dal termine con l’ex Inter Zapresic che sfrutta al meglio un assist di Jajalo. Qualche progresso dunque per i siciliani che attendono comunque l’arrivo di nuove pedine da schierare in campo in vista di importanti impegni come l’amichevole contro il Marsiglia al ‘Barbera’ e il turno inaugurale di Coppa Italia.
La cronaca. Ballardini si affida al solito 3-4-3 con qualche novità dal 1’. In difesa davanti al croato Posavec la linea composta da Vitello, Andelkovic e Cionek mentre in mediana Hiljemark e Struna compongono la diga centrale mentre sugli esterni Rispoli a destra e Morganella a sinistra offrono la spinta e i cross per i tre uomini offensivi che sono Embalo, Trajkovski e Ivaylo Chochev, impiegato a sorpresa come esterno offensivo con Nestorovski in panchina. La prima occasione della gara è di marca rosanero con Andelkovic che al 16’ centra il palo con una potente conclusione. I siciliani sono molto propositivi e gli arabi devono a più riprese rintuzzare le sortite offensive di Embalo che alla mezz’ora trova il tiro parato da Al Sediri. Quando mancano pochi minuti al termine della prima frazione è però l’Al Wehda ad andare avanti con un calcio di rigore di Felippe che è stato steso in area da Posavec al termine di un’azione pericolosa degli arabi che ha visto Cionek bucare un intervento sull’attaccante. Il tiro dal dischetto spiazza il giovane portiere croato. Dopo 45’ rosa sotto per 1-0.
La ripresa. Ballardini effettua delle rotazioni nel secondo tempo richiamando in panchina Andelkovic, Struna, Hiljemark e Trajkovski e inserendo al loro posto Gonzalez, Jajalo, Struna e Nestorovski ma il forcing dei rosa non porta alcun frutto con Embalo che resta il più pericoloso. Al 69’ l’ex Brescia lascia il posto ad Accursio Bentivegna che insieme a Lo Faso provano a dare più fantasia alla manovra offensiva della formazione di Ballardini. Proprio Lo Faso ha la grande occasione del pari al 73’ il cui tiro viene ribattuto dalla difesa dell’Al Wehda. Al 74’ spazio anche al secondo portiere Fulignati, confermato poco prima del match dal presidente Zamparini, che prende il posto di Posavec. All’81’ arriva il gol del pareggio di Nestorovski sull’assist decisivo di Jajalo che serve un ottimo pallone all’ex Inter Zapresic che deve solo appoggiare a porta vuota. Il gol carica i rosanero che con Lo Faso e Giuliano confezionano delle belle azioni che vedono al tiro ancora una volta Nestorovski che però conclude debolmente. Un Palermo sicuramente positivo nella seconda frazione anche se gli arabi sfiorano il nuovo vantaggio con Al Maliki in contropiede. Lo Faso sfiora clamorosamente al 90’ il 2-1 confermando quanto di buono fatto vedere in questa prima parte di ritiro.
IL TABELLINO
PALERMO – AL WEHDA 1-1 (rig. Felipe 45’, Nestorovski 81’).
PALERMO: 1 Posavec; 15 Cionek, 2 Vitiello, 4 Andelkovic (45’ Gonzalez); 3 Rispoli, 10 Hiljemark (45’ Lo Faso), 23 Struna (45 Jajalo), 89 Morganella (69’ Giuliano); 11 Embalo (69’ Bentivegna), 8 Trajkovski ( 45’Nestorovski), 18 Chochev. A disp. 55 Marson, 68 Fulignati, 6 Goldaniga, 7 Lazaar, 21 Quaison, 56 Punzi, 57 Toscano. Allenatore: Davide Ballardini.
AL WEHDA: 28 Al Sediri, 3 Al Baour, 4 Al Moussalem, 5 Al Moussa, 6 Mansour, 8 Al Maliki, 14 Dagoulou, 18 Adao, 44 Bilal, 70 Mahboub, 90 Kaabi. A disp: 1 Al Araf, 7 Moukhtar, 10 Adolfo, 13 Kamil, 15 Moussa, 17 Al Chamekh, 36 Al Farissi, 46 Al Saeed, 77 Khatab. Allenatore: Juan Araujo.
Arbitro: Stefan Krassnitzer (St. Veit).