Concerti, albe e laboratori | Al via le Dionisiache di Segesta

Concerti, albe e laboratori | Al via le Dionisiache di Segesta

Direzione artistica di Nicasio Anzelmo.

Dal 16 luglio
di
2 min di lettura

PALERMO – È stata la sala “Piersanti Mattarella” all’Assemblea Regionale Siciliana, a fare da location “speciale” alla presentazione del Cartellone del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017. Saranno quarantacinque gli spettacoli, cinque i concerti, cinque le albe, 20 i laboratori. Le Dionisiache 2017 partiranno il 16 luglio e si concluderanno il 3 settembre, nella cornice del teatro antico di Segesta e tra le strade o nelle chiese della città di Calatafimi.

A portare il saluto dell’amministrazione comunale di Calatafimi Segesta e del sindaco Vito Sciortino, assente per motivi di famiglia, l’assessore al Turismo, Maria Gandolfo. “Abbiamo puntato sulla promozione di un turismo non solo ricco di bellezze naturali, ma anche su un turismo che oggi acquisisce un taglio particolare – ha affermato -. Si punta infatti alla valorizzazione del turismo religioso e naturalmente al turismo culturale legato al Segesta Festival. E questo grazie ai laboratori che nel corso dei due mesi di festival fanno arrivare a Calatafimi Segesta quasi tre mila persone. Artisti e maestranze degli spettacoli che poi saranno rappresentati al teatro antico infatti preparano i loro lavori e vivono per le settimane dedicate a questa preparazione a Calatafimi, consentendo di fatto uno sviluppo non solo d’immagine ma anche economico per il Borgo”.

Al direttore artistico, Nicasio Anzelmo, la presentazione del programma. “Si tratta di un Cartellone molto vivace. Un cartellone classico, ma con una idea innovativa degli spettacoli. Un cartellone che rispetta la Festa del 50esimo. Il teatro di Segesta quest’anno compie 50 anni, dalla prima rappresentazione moderna del 1967, avvenuta allora con ‘La Pace’ di Aristofane, per la regia di Arnoldo Foà. Questo evento, lo celebriamo con una nuova immagine grafica dell’artista Angela Gallaro. Un Festival pieno di Compagnie, che producono lo spettacolo all’interno del Festival, vivendo a Calatafimi e poi dopo il debutto a Segesta andranno in giro per l’Italia con il logo del Festival. È un Festival dinamico un festival interattivo- dice ancora – voluto interamente dall’Amministrazione comunale di Calatafimi, con questa nuova formula di collaborazione creata tra Beni Culturali e Comune. Un cartellone preparato con grande responsabilità, tenendo conto delle risorse a disposizione ma rispettando anche il gradimento del pubblico (che lo scorso anno ha registrato un incremento di circa 8 mila spettatori in più rispetto al 2015). Un Cartellone che sicuramente soddisfarà gli ‘affezionati’ di Segesta, e che richiamerà anche tanti nuovi spettatori che, siamo sicuri anche per questa Edizioni 2017 vorranno unirsi a noi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI